Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3666 volte

Benevento, 13-10-2021 17:46 ____
Un imponente incendio e' in atto in una azienda per la lavorazione della plastica nel nucleo industriale
Non si conoscono ancora le cause del rogo ma non si esclude possa aver preso fuoco e poi di averlo esteso alla struttura industriale, un camion che faceva da navetta dalla fabbrica al deposito. Ci sarebbero anche dei feriti
Nostro servizio
  

Un imponente incendio è in atto in un'azienda per la lavorazione della plastica nel nucleo industriale di Airola.
Non si conoscono ancora le cause del rogo ma non si esclude che possa aver preso fuoco e poi di averlo esteso alla struttura industriale, un camion che faceva da navetta dalla fabbrica al deposito.
Ci sarebbero anche dei feriti.
Sul posto, sono giunte varie squadre di Vigili del Fuoco di Caserta, Bonea e Benevento, con autobotti e autoscala.
La vastità e l'imponenza dell'incendio lascia presupporre un duro lavoro per spegnere le fiamme ancora in atto.
Intanto, una densa ed immensa nuvola nera si è alzata nel cielo della zona industriale.
Il Comune, in una nota, ha così voluto allertare gli abitanti: "Chiudete le finestre. Abbandonate le case se investite dalla traiettoria del fumo".
Al lavoro anche i Carabinieri e la Polizia per le indagini del caso.
Intanto, tecnici del Dipartimento Arpac di Benevento sono al lavoro per svolgere indagini ambientali a seguito dell'incendio.
Il personale dell'Agenzia ha effettuato un'attenta ricognizione dello stato dei luoghi, nel corso della quale ha individuato la tipologia di materiale assoggettato all'incendio, le modalità costruttive dell'edificio coinvolto, nonché il contesto antropico e ambientale in cui è ubicato il sito colpito dalle fiamme.
Di conseguenza, sono state impartite ai soggetti competenti le prescrizioni tecnico operative finalizzate a minimizzare gli impatti ambientali derivanti dalle attività di spegnimento.
Sulla base dell'esame dei materiali soggetti all'incendio, i tecnici Arpac hanno proceduto ad installare, nei pressi del sito, in posizioni significative, campionatori passivi a simmetria radiale, allo scopo principale di rilevare le concentrazioni di Cov (Composti Organici Volatili) aerodispersi.
Arpac, inoltre, ha proceduto ad installare un campionatore ad alto flusso per la determinazione della concentrazione di diossine e furani aerodispersi.
L'Agenzia sta valutando inoltre, in base all'evoluzione del quadro dei dati disponibili, di posizionare un laboratorio mobile per integrare il monitoraggio della qualità dell'aria nel territorio interessato dall'incendio.
Per completare il quadro informativo derivante dalla strumentazione posizionata nei pressi del sito dell'incendio, potranno essere utilizzati anche i risultati forniti dalle stazioni della rete di monitoraggio stabilmente operativa sul territorio.
Nei prossimi giorni, inoltre, si provvederà al campionamento dei suoli superficiali (top soil), in terreni situati lungo la direzione di prevalente dispersione della colonna di fumo generata dall'incendio, per valutare eventuali impatti da ricaduta del particolato originato dalla combustione.
I risultati delle attività in corso saranno pubblicati non appena disponibili.

 

 

comunicato n.144319



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397290152 / Informativa Privacy