Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2245 volte

Benevento, 24-07-2021 12:57 ____
Cerimonia di consegna del "Premio Bacco" ai partecipanti del Concorso "Vino d'Artista"
Si terra' sabato prossimo, 31 luglio, nella "Casa di Bacco" a piazza Castello a Guardia Sanframondi
Redazione
  

Sabato prossimo, 31 luglio, nella "Casa di Bacco", in piazza Castello a Guardia Sanframondi si svolgerà la cerimonia di consegna del "Premio Bacco" ai partecipanti del Concorso "Vino d'Artista" riservato ai cantori di Bacco e organizzato da "La Casa di Bacco", in collaborazione con "La Taverna Culturale dei Maestri" di Castelvenere diretta da Erino Eugenio Carlo.
La giuria, presieduta da Antonio Martone, scrittore, artista, docente Filosofia politica presso l'Università di Salerno, ha così deciso.
Sezione A - Poesie in lingua italiana
Vincitori: Antonio Pellegrino, con la poesia "Umori di Falanghina"; T. Susj Marenna, con la poesia "Sannio divino”; Maria Campagnuolo, con la poesia “Canti di…vini”.
Sezione B - Poesie in vernacolo partenopeo e dialetti regionali
Vincitori: Silvio Falato, autore della poesia "Da la pòta alla vennègna"; Luigi Di Mezza, autore della poesia "'O Sannio Falanghina"; Francesco Rossi, autore della poesia "Cor mejo becchiere mmano".
Elenco generale dei poeti partecipanti

Silvio Falato, T. Susj Marenna, Dante Iagrossi, Maria Campagnuolo, Fernanda Campagnuolo, Maria Antonietta Delle Donne, Ennio Cicchiello, Giuseppe Santabarbara, Luigi Di Mezza, Antonietta Rossano, Giandomenico Inglese, Fernanda Campagnuolo, Dante Iagrossi, Giovanni Milazzo, Pasqualina Lombardi, Carla Abenante, Francesco Rossi (Igor Issorf),  Maria Angela Astengo, Antonio Pellegrino, Maurizio Caso Panza, Graziella Bergantino, Biagio Di Porzio, Giuseppe Mercore, Gaia Saccone, Alberto Di Santo.

Il concorso è divenuto un'importante occasione d'incontro tra didattica, viticoltura e poesia, e ha creato un connubio di forte spessore culturale tra arte, territorio e cultura.
"Il vino è la poesia della terra diceva Mario Soldati ed è da sempre frammischiato all'arte - ha commentato Fiorenza Ceniccola, amministratrice della Casa di Bacco - così è nata l'idea, circa dieci anni orsono, di dar vita (senza alcun finanziamenti e/o contributo pubblico) ad una Casa-Museo dedicata a Bacco in un paese che da sempre vive coltivando la vite e che, ormai, ha consacrato Guardia Sanframondi a crocevia di tutti gli artisti amanti del cosiddetto nettare degli dei".

comunicato n.142489



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399801050 / Informativa Privacy