Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2005 volte

Benevento, 24-07-2021 11:20 ____
"Musei giocando: Guerriero longobardo o artista egizio... vieni a scoprirlo" dedicato ai bambini di eta' compresa tra i 6 ed i 10 anni
Si tratta di due laboratori didattici che si svolgeranno uno all'interno del chiostro della chiesa di Santa Sofia e l'altro presso il museo Arcos
Redazione
  

Sannio Europa, la società in house della Provincia di Benevento, nell'ambito dell'attività di promozione della rete museale, ha organizzato per le giornate di martedì 27 e mercoledì 28 luglio l'evento "Musei giocando: guerriero longobardo o artista egizio...vieni a scoprirlo" dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni.
Si tratta di due laboratori didattici che si svolgeranno uno all'interno del chiostro della chiesa di Santa Sofia e l'altro presso il museo Arcos.
Martedì 27 luglio ad Arcos, i piccoli con "Dipingiamo la tomba del faraone. Un pennello per Nefertari" saranno catapultati in una stanza del museo trasformata per l'occasione nella tomba della regina Nefertari, moglie di Ramses II.
Un'esplorazione fantastica grazie a dipinti che raccontano il viaggio della regina dalla vita alla morte; alla scoperta della "grande sposa reale", la più bella regina secondo il significato del suo nome.
I bimbi diverranno piccoli artisti e si cimenteranno nel dipingere alcuni affreschi da portare a casa come ricordo del viaggio.
Mercoledì 28 luglio, invece, al chiostro i bambini potranno prendere parte a "Pulvinando: Avventura fantastica nel Chiostro", un’attività-gioco volta alla conoscenza dei 47 pulvini, le strutture in pietra scolpita che sovrastano le colonne presenti nel chiostro di Santa Sofia. Una "macchina del tempo" porterà i ragazzi al momento in cui un principe longobardo fece di Benevento la capitale del suo Ducato indirizzandoli in un percorso numerato ad ostacoli per scoprire e capire il significato delle sculture dei pulvini tra scene di caccia e lotta, cavalieri, centauri e bestie immonde.
Per informazioni e per la prenotazione, è possibile contattare il numero telefonico 345/7542984.

comunicato n.142486



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399662776 / Informativa Privacy