Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3132 volte

Benevento, 24-07-2021 11:11 ____
Giovanni Sollima violoncello solista alterna abbracci e sorrisi, dolcezze e asprezze, interrogativi e sospensioni... domande e attese...
Il direttore protagonista della serata organizzata dall'Orchestra Filarmonica di Benevento
di Enza Nunziato
  

Una musica che vola nello spazio meraviglioso del Teatro Romano, preludio all'avvio di un nuovo incipit fatto di sonorità creative e colorate.
Una melodia che si posa sui cuori aperti dei presenti, l'attesa dell'ascolto... quando il "silenzio musicale" è sferzato da un clacson strombazzante che impazza nell'atmosfera rarefatta...
Ecco che il mitico e dirompente Giovanni Sollima violoncello solista e direttore della serata organizzata dall'Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb), senza scoraggiarsi, scioglie l'invasione sonora in un nuovo straordinario incanto musicale... e va avanti altalenando abbracci e sorrisi, dolcezze e asprezze, interrogativi e sospensioni... domande e attese…
Un dialogo forte e intrigante tra Giovanni Sollima e il pubblico, che cattura con la sua impareggiabile genialità musicale.
Al Teatro Romano in prima fila anche i bambini dell'Oratorio "Angela Merici", accompagnati da don Marco Capaldo, parroco della chiesa Santa Maria della Verità e dai giovani del Grest, che hanno seguito il concerto con stupore entusiastico e fantastica attenzione.
Un'iniziativa educativa voluta dai volontari del Fai di Benevento e accolta dall'Ofb, per avvicinare i più piccoli alla meravigliae al fascino dell'arte musicale.
Il programma della serata Unconventional Cello con l'impareggiabile Giovanni Sollima e la sempre sorprendente Orchestra Filarmonica di Benevento, ha volteggiato e spaziato da Franz Joseph Haydn presentando una delle pagine più particolari del repertorio violoncellistico del musicista austriaco, a Friedrich Gulda, famoso pianista e compositore viennese scomparso nel 2000, concludendosi con la suite Terra con Variazioni dello stesso Sollima, "logo sonoro" di Expo2015.
Un vero e proprio intreccio mirabile di musica e di epoche...
L'artista, istrionico e virtuoso, ha saputo parlare a tutti i presenti, con una straordinaria ed eccezionale empatia.
Ha ricevuto dopo ogni esecuzione applausi sentiti ed entusiastici.
Giovanni Sollima ha "giocato" con le note e con il suo storico violoncello, entrando e uscendo di scena con teatrale magia di improvvisazione musicale.
Una serata ricca di emozioni e di incanti, di suoni ora graffianti e sibillini, ora sereni e colorati, quasi un gioco rutilante fatto di armonie mirabili e sognanti.
Un grazie all'abilità di Giovanni Sollima e alla capacità interattiva dei musicisti dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, che stanno regalando alla città notti di rara bellezza musicale.

comunicato n.142485



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400973852 / Informativa Privacy