Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2577 volte

Benevento, 23-07-2021 14:27 ____
Suicidio di un giovane 22enne nel Carcere di Benevento. Il garante dei detenuti Samuele Ciambriello non crede alla autonomia del gesto
Per la Procura non c'e' alcun dubbio in ordine alla genesi suicidaria del decesso in oggetto non essendo emersi altri profili di responsabilita' penalmente rilevante
Redazione
  

In riferimento al suicidio di un detenuto di 22 anni avvenuto lo scorso 20 scorso nell’Istituto Penitenziario di Benevento, il garante Samuele Ciambriello (foto) per i diritti dei detenuti della Regione Campania, si è attivato seguendo con la massima attenzione il caso al fine di far luce sulle reali cause della morte del detenuto che, secondo la Procura della Repubblica competente, sarebbe avvenuta per effetto di un gesto personale.
Ciambriello, nello specifico, ha inviato una lettera alla Procura della Repubblica di Benevento affinchè "emerga una ricostruzione realistica dei fatti che hanno indotto il giovane detenuto all'estremo gesto contro la propria persona anche in considerazione dell'autopsia effettuata".
Il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro, a tal uopo, ha comunicato quanto segue: "E' stata avanzata richiesta di archiviazione al giudice per le indagini preliminari di Benevento e che non sussite alcun dubbio in ordine alla genesi suicidaria del decesso in oggetto, non essendo emersi altri profili di responsabilità penalmente rilevante".
Il giovane era stato condotto al Penitenziario di Benevento da circa una settimana, proveniente dal Penitenziario di Andria.
"Per dovere di cronaca, di giustizia, e di verità comunico - ha concluso Ciambriello - che tale ennesimo drammatico episodio fa emergere nuovamente il disagio quotidiano e le disumane e gravi condizioni di vita dei detenuti che in qualità di garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale denuncio quotidianamente.
Non si può continuare a morire di carcere, in carcere".

comunicato n.142467



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273927 / Informativa Privacy