Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2728 volte

Benevento, 19-07-2021 15:23 ____
Quindici giorni dopo la conquista sul campo della promozione in Serie B2, l'Accademia Volley e' stata premiata dal Comune di Benevento
A parte la gioia per la vittoria, resta la questione della mancanza di un impianto dove far allenare e giocare la squadra che e' costretta a migrare tra le palestre delle scuole cittadine
Nostro servizio
  

Quindici giorni dopo la conquista sul campo della promozione in Serie B2, l'Accademia Volley è stata premiata dal Comune di Benevento.
Questa mattina la sobria cerimonia nella Sala consiliare di Palazzo Mosti.
L'evento, iniziato con quarantacinque minuti di ritardo rispetto all'orario previsto, roba da niente, e non per colpa degli ospiti, ha visto la partecipazione del primo cittadino Clemente Mastella, del consigliere comunale delegato allo Sport, Enzo Lauro, del neo presidente dell'Accademia Volley, Dante Ruscello, e dell'allenatore Vittorio Ruscello.
Presenti, anche in rappresentanza della squadra, il capitano Jessica De Cristofaro e il libero Francesca Cona, oltre al dirigente Massimo Pedicini e all'immancabile fotoreporter della squadra Renato Melillo.
Ad aprire l'appuntamento con la stampa è stato il delegato allo Sport, Enzo Lauro: "Siamo felici di celebrare questo prestigioso successo dell'Accademia.
Da sempre, la società beneventana rappresenta e incarna i veri valori dello sport che sono la correttezza, la lealtà e lo spirito di sacrificio.
Solo quando lo sport viene insegnato in questa maniera diventa un valore da preservare e da trasmettere ai giovani.
Nei confronti di queste persone, che spendono la loro vita per questa disciplina, va il mio grazie per quello che fanno per la crescita della pallavolo beneventana".
Non è stato presente, per impegni professionali, il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, che tramite Enzo Lauro ha fatto giungere il suo saluto e i suoi complimenti all'Accademia.
Subito dopo ha preso la parola Vittorio Ruscello che ha sottolineato il grande senso di appartenenza che l'Accademia ha verso la città di Benevento: "Siamo contenti per questa promozione e cercheremo di portare in giro con orgoglio il nome di Benevento.
Siamo fieri di essere sanniti e beneventani e per questo proveremo a portare sempre più in alto il nome della nostra terra".
Il deus ex machina della società e colui che da una vita è la guida dell'Accademia è sicuramente Dante Ruscello che, da pochi mesi, ha smesso le visti di direttore generale per vestire il ruolo più prestigioso di presidente.
Con gli occhi pieni di felicità, Ruscello ha raccontato in breve il percorso vincente fatto dalle proprie ragazze nonostante la presenza del Covid-19 e l'emozione della vittoria in gara tre nella finale play-off contro l'Ancis Villaricca.
"Un campionato iniziato ufficialmente il 28 settembre per poi disputare la prima gara il 13 marzo è davvero qualcosa di unico e difficile da affrontare.
Solo per questo va un plauso allo staff e alla squadra per come si è allenata.
Un torneo complicato per tutti i problemi legati alla pandemia e anche agli impianti che però è finito nel migliore dei modi.
Come sapete siamo senza la Palestra "Amato", ex Palestra Mazzini da due anni, per questo va un ringraziamento alla Cestistica Benevento che ci ha ospitato alla palestra dell'Istituto "Rampone".
Tutte queste complessità hanno reso ancora più importante e gratificante il risultato raggiunto.
Un altro bel capitolo dell'ormai trentacinquennale storia dell'Accademia.
Il prossimo anno parteciperemo al torneo di B2 ed già è una grande notizia.
Prendere parte ad un campionato nazionale non è facile di questi tempi, il nostro obiettivo è quello di consolidare la presenza in B2.
E' la quattordicesima volta che torniamo in questa categoria e ci vogliamo restare il più a lungo possibile".
Nel corso della conferenza, il presidente dell’Accademia si è soffermato sulla nota dolente riguardante gli impianti con particolare riferimento alla situazione della propria squadra che, dopo la chiusura della Palestra "Amato", per motivi legati alla mancata agibilità sismica, è costretta ad emigrare per le palestre delle scuole della città.
"Noi chiediamo un posto dove fare la nostra attività.
Abbiamo gestito per oltre venti anni la Palestra "Amato", ristrutturandola e investendo più di 80mila euro pubblici, facendola diventare un gioiellino.
Dopo solo un anno e mezzo dalla ristrutturazione, per i controlli legati all'anti sismicità delle strutture per un carico verticale di uno solo dei pilastri, è accaduto che la palestra divenisse un rudere abbandonato.
Ovviamente non c'è stata la volontà di nessuno che ciò accadesse, il vero problema è che c'è bisogno di un investimento ingente da parte dell'Amministrazione con cui dialoghiamo da sempre in particolare con il delegato allo Sport.
Al momento ci dicono che non ci sono purtroppo le condizioni economiche per recuperare questo impianto, nel frattempo da due anni e mezzo siamo nomadi in giro ad elemosinare spazi.
Per questo, anche il prossimo anno sarà difficile già solo per il problema legato alla palestra e per conciliare gli orari degli allenamenti, ma non saranno certo questi ostacoli che riusciranno a fermare la nostra passione.
E' pur vero però che un aiuto non guasterebbe".
A chiudere la serie di interventi il sindaco Clemente Mastella che non ha fatto mancare la sua attenzione sul tema impianti: "Mi complimento con l'Accademia per questa nuova vittoria.
Una società che da tanti anni mette in campo un lavoro di grande importanza rivolo soprattutto ai giovani della città.
Per quanto concerne il problema legato all'impianto, c'è da dire che la palestra aveva problemi strutturali legati all'inagibilità sismica.
Abbiamo già rifatto due scuole e al momento ancora non conosciamo i tempi per abbattere e ricostruire l'edificio.
Nel frattempo, consiglio ai dirigenti dell'Accademia di prendere contatti con il presidente della Lega di Serie A femminile Mauro Fabris che conosco personalmente e di poter ospitare un evento di livello nazionale o internazionale a Benevento in modo da sollecitare l'attenzione anche su queste particolari problematiche.
Sono un appassionato di questo sport perché da ragazzo ho praticato la pallavolo disputando i campionati regionali vivendo un esperienza bellissima.
Per questo, ringrazio l'Accademia e le ragazze per essere arrivate in B così come avviene nel calcio".
Prima di calare il sipario sulla manifestazione c'è stata la consegna di una targa da parte del sindaco Mastella al capitano dell'Accademia Volley Jessica De Cristofaro come simbolo di ringraziamento da parte della città alla società giallorossa per questa nuova importante promozione.

 

comunicato n.142347



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273051 / Informativa Privacy