Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1736 volte

Benevento, 17-01-2020 19:50 ____
La cultura classica e' eterna e la "Notte Nazionale del Liceo Classico" ha riaffermato proprio questo assunto che e' indiscutibile
Gli allievi del "Giannone" vanno dappertutto e dunque sia a Facolta' Scientifiche che Umanistiche. Con l'Unisannio il rapporto e' eccellente, dice Anna Aversano. E' un patrimonio che Benevento ha e che va valorizzato ed accresciuto
Nostro servizio
  

Celebrata al Liceo Classico "Giannone", grazie anche all'attivismo di Nicola Sguera e dei suoi colleghi docenti, la sesta edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni.
Questo avvenimento, ci ha detto Anna Aversano, docente del "Giannone" e referente per questo progetto, è nazionale ed il significato è importantissimo anche per affermare che i Licei classici non moriranno mai, anzi la cultura che il Liceo classico dà è a 360 gradi ed esso è la culla della nostra identità, per cui la manifestazione è significativa e vuol anche riaffermare che la cultura classica è eterna.
Il significato di questa manifestazione è fondamentale, ha ancora detto Aversano, e vuole dire che il Liceo Classico "Giannone" è di tutti.
Siamo aperti a tutti ed offriamo una vasta gamma di opportunità per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro e delle professioni.
Il nostro ampliamento, che abbiamo aggiunto sin dal IV Ginnasio, serve proprio a valorizzare la creatività e ad aprire gli studenti al mondo del lavoro.
Questi ampiamenti sono stati inseriti perché abbiamo osservato i dati dell'Eduscopio e quindi quali scelte i ragazzi fanno una volta usciti dal Liceo.
Gli allievi del "Giannone" vanno dappertutto e dunque sia a Facoltà Scientifiche che Umanistiche per cui abbiamo potenziato tutte le discipline e gli ambiti.
Il rapporto con la nostra Università degli Studi del Sannio, abbiamo chiesto alla docente?.
E' eccellente, ci ha detto Aversano.
Abbiamo avviato una serie di attività che riguardano i Percorsi per le Competenze Trasversali e gli Orientamenti e le facciamo con l'Università del Sannio perché essa è un patrimonio che Benevento ha e che va valorizzato ed accresciuto.
Tra l'altro i ragazzi che escono da Unisannio immediatamente trovano opportunità lavorative sia in Italia che all'estero.e poi i docenti del'Ateneo sono di una competenza straordinaria, ha concluso la professoressa.
Intanto, mentre facevamo la nostra chiacchierata, nelle aule sono stati attivati piccoli laboratori in cui gli alunni hanno tenuto lezioni di greco, latino, scienze, inglese, matematica e storia dell’arte.
Aperte al pubblico la Biblioteca e i Laboratori di scienze e fisica.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.128503



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 217484831 / Informativa Privacy