Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4860 volte

Benevento, 22-08-2019 18:58 ____
Il consigliere provinciale Giuseppe Bozzuto chiede la convocazione dell'Assise provinciale sulla vicenda dei rifiuti napoletani
Si accoda a tale invito rivolto al presidente Di Maria anche Lucio Mucciacciaro, altro componente del parlamentino sannita
Redazione
  

Il consigliere provinciale delegato all'Ambiente e sindaco di Castelpagano, Giuseppe Bozzuto (foto), ha chiesto formalmente la immediata convocazione dell'Assise affinché la stessa si esprima sulla proposta della Società Sapna, che gestisce il ciclo rifiuti nell’area metropolitana, volta a conferire allo Stir di Casalduni 20.000 tonnellate di rifiuti provenienti dal napoletano.
In una lettera inviata ad Antonio Di Maria, presidente della Provincia, Bozzuto ha scritto: "Prendo atto delle novità intervenute nelle ultime ore in merito al conferimento temporaneo presso lo Stir di Casalduni di 16.000 balle ovvero di 20.000 tonnellate di rifiuti per far fronte al periodo di fermo per manutenzione del Termovalorizzatore di Acerra e prendo, altresì, atto della tua presa di posizione sull’argomento.
Alla luce di tanto, ritengo essere necessaria una convocazione "ad horas" del Consiglio provinciale di Benevento affinché questo organo assuma una precisa ed inequivocabile posizione politico-istituzionale".
Successivamente, analoga richiesta è giunta anche dal consigliere provinciale Lucio Mucciacciaro, che ha chiesto l'immediata convocazione del Consiglio sulla proposta di conferimento allo Stir di Casalduni di 20mila tonnellate di rifiuti indifferenziati.
A giudizio di Mucciacciaro, "si tratta di una scelta iniqua perché solo lo Stir sannita dovrebbe raccogliere il 57% di tutta la produzione campana normalmente conferito in 7 Stir di tutta la Regione.
La scelta è illogica, perché solo pochi giorni or sono la stessa Regione ha concesso 11 milioni di euro per realizzare nella medesima struttura di contrada San Fortunato un impianto di compostaggio, mentre la società provinciale Samte propone di avviare nel medesimo sito la tritovagliatura per salvare i posti dei lavoratori.
Il tutto mentre ad un anno dal rogo del 23 agosto giacciono nel capannone migliaia di tonnellate di balle combuste e mentre, se non bastasse, nello Stir di Casalduni mancano del tutto le misure di sicurezza e persino l'acqua.
Tutto questo, significa anche calpestare le norme in materia di tutela ambientale.
Siamo, ancora una volta, vittime dell'arroganza napoletana, ma la classe politica sannita ha il dovere di mostrarsi, per una volta, unita e con la schiena diritta".

comunicato n.124777



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399858084 / Informativa Privacy