Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5681 volte

Benevento, 22-08-2019 14:09 ____
Il Comitato di Quartiere del Centro Storico chiede al sindaco Mastella di rimuovere il direttore artistico di Citta'-Spettacolo, Renato Giordano
L'invito ai residenti del Centro storico ad "emigrare in altri rioni" nei giorni della rassegna ha dell'incredibile. Non e' piu' tollerabile la completa indifferenza alle esigenze di chi, in quel quartiere ci vive
Redazione
  

E' guerra tra il Comitato di Quartiere del Centro Storico e il direttore della Rassegna Città Spettacolo, Renato Giordano, di cui ne viene richiesta al sindaco la rimozione.
"Il Comitato - si legge nella nota inviata alla Stampa - stigmatizza le parole di Giordano il quale, senza mezzi termini ed in linea con quanto dichiarato qualche giorno fa dal comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco, invita i residenti dello stesso ad "emigrare in altri rioni", al fine di utilizzare l’area come palcoscenico di eventi e serate prive di regole e senso civico.
Il Comitato ribadisce che è a favore della rivitalizzazione dell'area e a sostegno delle attività economiche (di cui i residenti sarebbero i primi beneficiari e utilizzatori), ma non riesce più a tollerare la completa indifferenza alle esigenze di chi, in quel quartiere ci vive.
Un'indifferenza quotidiana, ma che torna alla ribalta in occasione delle consuete manifestazioni cittadine.
Ad ogni evento, si assiste, infatti, alla totale mancanza, ad esempio, di servizi igienici pubblici che peggiora le condizioni dei vicoli, già divenuti latrine a cielo aperto.
La mancanza di rispetto verso le famiglie residenti, gli anziani, e i malati che in quella zona ci vivono, si aggrava nel momento in cui, a volte senza alcun preavviso, gli stessi vengono reclusi, divenendo ostaggi di calca, fioriere e sbarramenti vari.
Continuando a rispondere alle dichiarazioni di Renato Giordano, inoltre, si intende sottolineare quanto non corrisponda a realtà la circostanza che gli eventi avrebbero aumentato il valore degli immobili.
A tal proposito, invitiamo il direttore di Città Spettacolo a verificare i report delle principali testate economiche, l'Omi e le agenzie immobiliari cittadine.

La verità è che, da anni, si assiste inermi ed increduli ad una continua svalutazione degli stessi proprio a causa del degrado socio-economico e della conseguente e sistemica desertificazione del centro storico, ritenuta sempre più zona franca per avventori, spacciatori e locali che, dichiarandosi "club" ed "associazioni", somministrano alcoolici senza alcun rilascio di scontrini e ricevute.
Gli esercizi di vicinato che languono, i negozi chiusi, gli studi professionali e gli uffici pubblici scomparsi sono la riprova di una volontà di rendere il centro storico di Benevento, a due passi dalla zona Unesco, terra e di scorrerie e illegalità di vario tipo.
L'attuale Amministrazione non ha cura delle esigenze dei cittadini, primi fruitori del centro storico: nonostante le continue sollecitazioni non ha mai inteso incontrare una nostra delegazione né ha mai provveduto a prendere in seria considerazione la qualità di vita del Centro Storico e la situazione è drasticamente peggiorata.
Anzi, ha generato, ad arte, uno scontro tra cittadini e esercenti commerciali per distogliere l’attenzione dai reali problemi.
Nonostante la situazione risulti drammatica, non desistiamo e ci auguriamo che le nostre aspettative di far tornare a beneficio della collettività il centro storico, salotto della città, non siano vane.
Ma certamente, questo non può avvenire se i direttori artistici delle manifestazioni più blasonate continuano, con le loro bislacche dichiarazioni, e dimostrano di non avere rispetto per i cittadini.
Indignati dalla dichiarazione del signor Giordano, chiediamo, quindi al sindaco di rimuoverlo dal suo incarico".

comunicato n.124767



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401026067 / Informativa Privacy