Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5139 volte

Benevento, 18-08-2019 18:03 ____
Due giornate ancora dal sapore ferragostano e certamente da vacanze estive, hanno portato ancora un po' di turisti ma per carita' non si parli di boom
Organizziamoci per dare quella accoglienza che in altre zone non danno e facciamo la differenza. I piccoli gruppi familiari sono spaesati, non sanno dove andare e spesso si fermano nella zona di S. Sofia pur sapendo che c'e' altro da vedere...
Nostro servizio
  

Due giornate ancora dal sapore ferragostano e certamente da vacanze estive, hanno portato a Benevento ancora un po' di turisti (le foto che proponiamo sono state scattate tra ieri ed oggi ma la situazione non è cambiata).
Forse un centinaio di persone hanno transitato e sostato nella zona di maggiore pregio, per la concentrazione di preesistenze monumentali e cioè, tra piazza Santa Sofia e piazza IV Novembre.
Meglio di niente, si dirà ma anche se fossero stati duecento e non cento, sarebbe sempre poca cosa.
Non si parli, con questi numeri, di "boom" o di "sold out", termine bruttissimo che può facilmente essere sostituito dall'italianissimo: Tutto esaurito.
Non si può ipotizzare o auspicare lo sviluppo di un territorio in questo settore, con un numero così basso di presenze.
A noi manca un qualcosa che forse altrove è parimenti invisibile: L'accoglienza.
Ma non quella, o non solo quella, del saluto al turista che si avvicina ad un bar o ad un ristorante, prima ancora di servirgli un pasto o una bibita, accoglienza è un termine più ampio che deve servire non solo a fare la differenza con le altre località che non la praticano e ci dicono essere in moltissime, ma anche a far sentire a casa e non spaesato chi ha deciso di venire a trascorrere a casa nostra una mattinata, un pomeriggio o una intera giornata.
Se vi fermate ad osservare i turisti della zona citata, ovviamente i piccoli gruppi familiari, non quelli organizzati che hanno la guida al seguito, vi accorgerete che quasi tutti vagano senza meta.
Siamo entrati all'Hortus Conclusus: C'era una coppia di turisti e l'uomo ci ha chiesto: E' questo l'Hortus Conclusus?
Esattamente gli abbiamo detto, lei è proprio al suo interno.
Glielo chiedo, ci ha risposto, perché nessuno ci ha detto niente ed all'ingresso non c'era nessuno, neanche a vidimare il biglietto cumulativo che abbiamo comprato.
All'Arco di Traiano altrettanta pochissima gente.
Forse, occorrerebbe creare un'Associazione di volontari che con una pettorina, magari autorizzata dal Comune o da chi altri o anche senza alcuna autorizzazione, su cui si leggesse: Comune di Benevento. Servizio Accoglienza ai Turisti.
Non delle guide turistiche, si badi bene. Quelle ci sono ed all'occorrenza, chiamate e pagate, fanno il loro dovere.
Questo è un altro aspetto della complessa politica turistica: C'è bisogno di chi con garbo avvicini i turisti e dia loro le informazioni più importanti e necessarie come quella, in una giornata di sole e di gran caldo, di visitare magari la Villa Comunale "Umberto I", che pochi conoscono e pochi visitano pur essendo a due passi dalla Rocca dei Rettori, molto visibile e molto frequentata.
Oppure indirizzarli verso i monumenti più vicini della zona. Magari potrebbero offrire a ciascuno un cioccolattino fornito da Alberti: E che sarà mai...
Ovvero indicare al turista dove è possibile trovare i bagni pubblici (o pensate che non ne abbiano bisogno?).
E poi far trovare aperte le strutture museali quali è la chiesa di Santa Sofia, nonostante il suo ruolo di parrocchia ed il Duomo, anche in orari impossibili: Ai turisti non si comanda...
Insomma facciamo ciò che altri non fanno e facciamo così la differenza.
Saranno quei pochi che vengono, a farci poi da moltiplicatori della necessità di visitare Benevento, una città bella ed accogliente...
Sempre in tema di turismo commenta Vincenzo Sguera, consigliere comunale di Forza Italia: Stamani mi è capitato di vedere un gruppo di visitatori-turisti davanti al Duomo di Benevento, purtroppo chiuso, atteso che la nostra Cattedrale non è aperta al pubblico dalle 12.00 alle 16.30 della domenica.
Allora, mi viene da chiedere alla Curia e non solo: E' particolarmente difficile assicurare l'orario continuato nei giorni festivi, quantomeno in particolari periodi dell’anno durante i quali il flusso dei turisti e dei fedeli è maggiore?

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.124709



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397292055 / Informativa Privacy