Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5166 volte

Benevento, 15-06-2019 18:45 ____
Il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil terra' la VI Festa del tesseramento mercoledi' prossimo, 19 giugno
Il tradizionale convegno avra' per tema: "Ferrovia Valle Caudina Rete Ferroviaria Italiana: Opportunita' e prospettive per il Sannio e per le aree interne"
Redazione
  

Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi-Cgil) di Benevento terrà la VI Festa del tesseramento mercoledì prossimo, 19 giugno, con avvio alle 9.30 al "Borgo degli Angeli" di San Nicola Manfredi.
Si inizierà con il tradizionale convegno che, quest'anno, avrà per tema "Ferrovia Valle Caudina in Rfi (Rete Ferroviaria Italiana): opportunità e prospettive per il Sannio e per le aree interne".
Vi parteciperanno, oltre i rappresentanti del sindacato (Giuseppe Iodice, segretario generale Spi-Cgil Benevento, che introdurrà i lavori, Luciano Valle, segretario generale Cgil Benevento, Amedeo D'Alessio, segretario generale Filt-Cgil Campania, Antonella Pezzullo, segretaria nazionale Spi-Cgil che concluderà i lavori), il deputato Umberto Del Basso De Caro (già sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti), il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il presidente della Provincia Antonio De Maria, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il direttore compartimentale Rfi Napoli Giulio Del Vasto, l'ex amministratore unico Metrocampania Nord Est, Giuseppe Racioppi.
"La tematica proposta - si legge nella nota d'annuncio - va oltre i normali temi riguardanti la cosiddetta terza età, toccando un interesse molto più diffuso, come quello della mobilità regionale, ma anche, ancor di più, un interesse generale, come recita il titolo del Convegno.
Bisogna uscire da una ormai lunga, pluridecennale e spesso sterile discussione sul ruolo della Ferrovia Napoli-Cancello-Benevento.
Una tratta ferroviaria che va modernizzata in tutti i suoi aspetti (rete, funzionalità ed efficienza dei treni, sicurezza, orari) e l'occasione, per passare appunto dalle parole ai fatti, sono le intenzioni di Trenitalia che sta studiando la possibilità di istituire un treno diretto Napoli-Bari.
E' per il Sannio, un'occasione forse irripetibile per modernizzare la linea Napoli-Cancello-Benevento, renderla finalmente efficiente nei collegamenti regionali, ma anche valorizzandola e, con essa, valorizzando l'intero territorio provinciale, superando la riduttiva ottica di troncone della metropolitana campana.
Vale a dire, utilizzando la tratta Valle Caudina, con una decisa riduzione dei tempi, all'interno del nuovo percorso dell'ipotizzata linea diretta con la Puglia. Perciò il trasferimento della rete a Rfi.
E' molto probabile che un reale ammodernamento della Ferrovia Valle Caudina possa realizzarsi solo se la stessa rientri in un progetto più ambizioso.
Per questo chiamiamo ad un approfondimento i soggetti istituzionali e aziendali, al fine d'individuare una strada immediatamente percorribile per raggiungere gli obiettivi preposti, anche mediante impegni concreti e definiti in tempi certi e brevi".

comunicato n.123188



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400170694 / Informativa Privacy