Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5491 volte

Benevento, 14-06-2019 14:38 ____
L'assessore Luigi De Nigris presenta le linee di indirizzo per il miglioramento della qualita' dell'aria
Non rincorreremo piu' gli eventi emergenziali ma gestiremo tutta la problematica con un percorso definito e dunque la chiusura al traffico si potra' avere anche al di la' dell'allarme lanciato dalle centraline
Nostro servizio
  

L'assessore Luigi De Nigris, con delega alle Politiche Ambientali, ha presentato alla Stampa le "Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità dell'aria 2019-2022".
L'intento dichiarato dall'assessore è quello di non rincorrere più gli eventi emergenziali, ma di gestire tutta la problematica con un percorso definito.
Il tema è stato da noi molto analizzato, ha detto l'assessore, anche con l'apporto delle Commissioni consiliari.
Questo comporterà la chiusura al traffico in giornate programmate ed al di là delle indicazioni date dalle centraline dell'Arpac.
Ovviamente, ha detto De Nigris con accanto il sindaco Mastella, quelle che la Giunta, su mia proposta, ha approvato, sono delle linee d'indirizzo, poi di volta in volta bisognerà valutare.
Queste giornate ecologiche, peraltro, ha ancora detto l'assessore, vorremmo che fossero innanzitutto gestite a tema dai cittadini organizzati in Associazioni, Comitati di Quartiere che potranno trattare, di volta in volta, temi ambientali quali i rifiuti, l'acqua, la mobilità sostenibile.
Gli sforamenti sono però in costante discesa e dobbiamo insistere nel sostenere questo trend anche con i controlli alle caldaie dei riscaldamenti degli edifici.
Peraltro, il sindaco, dopo tre sforamenti consecutivi, emanerà una ordinanza di chiusura del traffico.
Stiamo lavorando anche per combattere il fenomeno dei rifiuti in plastica ed anche i nostri uffici sono stati sensibilizzati sulla plastic free.
De Nigris ha spiegato anche l'impazzimento delle centraline negli scorsi 23 e 24 aprile: Si trattava di un afflusso di polveri saariane.
Poi ha parlato del vento che a seconda della direzione da cui soffia, influenza la lettura dei dati della centralina della zona alta.
Questo fa comprendere come i dati possono e sono non sempre perfettamente indicativi.
Tutta l'operazione, ha concluso De Nigris, è a costo zero per le casse comunali.
Alle domande dei giornalisti l'assessore ha quindi risposto relativamente ai controlli che Asea, la società della Provincia, dovrà avviare sulle caldaie: Sono circa 22mila utenze e dunque è una faccenda complessa.
Per i bus che poi continuano a transitare lungo via Collevaccino, sarà inviata una nota di cortesia alla Provincia, che gestisce l'organizzazione dei servizi extraurbani, prima di cominciare con le contravvenzioni visto che lungo quella strada gli autobus extraurbani non possono passare ma devono fermarsi al Terminal di via Pertini.
Sin qui De Nigris.
Non c'è stato intervento del sindaco Mastella che ha solo presenziato l'incontro. 

comunicato n.123164



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399854850 / Informativa Privacy