Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5126 volte

Benevento, 14-06-2019 14:22 ____
Nel piazzale della scuola e' andato in scena "Napul'e", scritto e diretto da Donatella Loffredo e Michele Pietrovito
Si e' concluso un altro percorso per i ragazzi dell'Istituto di Faicchio diretto dalla dirigente scolastica Elena Mazzarelli
Redazione
  

Si è concluso un altro percorso per i ragazzi dell'Istituto di Faicchio diretto dalla dirigente scolastica Elena Mazzarelli.
Dopo un intenso e proficuo laboratorio teatrale, attraverso il quale i ragazzi hanno acquisito competenze nel campo della danza, della recitazione, del canto, nel piazzale della scuola è andato in scena "Napul'e", scritto e diretto dagli esperti Donatella Loffredo e Michele Pietrovito.
Il musical è uno spaccato sulla città della musica, Napoli e racconta verità nascoste agli occhi di chi guarda con superficialità questa perla della nostra Italia.
Di seguito il pensiero dei registi: "Chi non conosce questa città anche solo attraverso i racconti di chi c'è stato o di chi ci vorrebbe andare?
Ma è impossibile conoscere Napoli veramente se non l'hai vissuta nel profondo, se non hai affondato le radici in quella Terra Magica, se non hai respirato quell'aria di mare di musica.
E' proprio attraverso la musica che in questo spettacolo vogliamo raccontare la città, regalando al pubblico la possibilità di assaporarne suoni, colori, immagini, odori, sapori.
Ascoltando i vari brani si avrà la sensazione di passeggiare per i vicoli di Napoli che sono stati percorsi da numerosi popoli Greci, Borboni, Romani, arabi, americani e proprio questa pluralità e questa varietà di genere ha fatto sì che, in ambito artistico/ musicale, si fondessero tante ma, soprattutto, diverse culture, tradizioni e sonorità. Napoli, dove c'è chi vive onestamente, chi ama fantasticare, dove c'è chi per sopravvivere deve inventarsi ogni giorno un nuovo mestiere e dove ci sono i delinquenti e i camorristi.
Napoli, come ben descritta nel docufilm musicale "Passione" dal regista John Turturro, "non è una città ma la città più ricca di musica al mondo" e lo stesso regista continua poi dicendo "ci sono posti che vedi una volta e ti basta e poi c'è il Napoli".
Tutor del percorso, Antonia Annunziata Perugini. Service Event Lighting & Sound, costumi e coreografie di Donatella Loffredo.
Interpreti: Alessandro Amore, Andrea Battaglino, Chiara Ferrucci, Salvatore Stanzione, Asia Ruggiero, Elisabetta De Filippo, Chiara Coppola, Ryady  Ikram, Miriam Di Domenico, Giulia Festa, Alex Cozzolino, Laura De Biase, Serena di Santo, Silvana Ghidini, Francesca De Vizia, Sonia Carlo, Melania Vitelli, Giusy Tessitore, Mara Alyssa Giaccio.

 

 

comunicato n.123162



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400920735 / Informativa Privacy