Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4917 volte

Benevento, 14-06-2019 13:07 ____
Illustrati i contenuti del progetto elaborato con il nome: "Farm Animal Trade"
Lo hanno fatto alla Rocca dei Rettori allievi e docenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli"
Redazione
  

Nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori, allievi e docenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di viale San Lorenzo di Benevento hanno illustrato, su invito del presidente della Provincia Antonio Di Maria, i contenuti del progetto da loro elaborato con il nome: "Fat (Farm Animal Trade)".
Dopo aver sbaragliato la concorrenza prima regionale e poi nazionale al contest "Biz Factory JA Italia", il progetto "Fat (Farm Animal Trade)" rappresenterà lItalia, alla competizione europea che si terrà a Lille (Francia) il 3-4-5 luglio prossimi.
Il Progetto "Fat (Farm Animal Trade)" consiste in un marketplace per aziende agricole, per i privati e gli intermediari: facile ed intuitivo, esso interviene nella compravendita di animali da allevamento a garanzia della tracciabilità dell'origine dei prodotti, riducendo i costi di gestione.
Oltre alle evidente potenzialità applicative del progetto, che sarà quanto prima coperto da "copyright", il rilievo straorinario che questo parto dell'ingegno assume per la scuola sannita e per lo stesso territorio sta nel fatto che in una competizione cui hanno partecipato 780 classi, per la prima volta, un'istituzione scolastica del Sud si aggiudica il podio più alto in Italia.
A presentare il progetto al presidente della Provincia, sono stati gli allievi della classe V IA "Informatica-Industriale" del "Lucarelli": Nicolapio Gagliardi, Raffaele Coppola, Manuele Sorrentino Alessandro D'Onofrio, Daniele Coletta, Matteo De Ieso, Alessio Marotta, accompagnati dai docenti di Informatica: Carlo Mazzone e Angela Viola, Antonio Inglese.
E' stata presente anche la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele ed Enzo Varricchio, componente del Comitato Tecnico Scientifico del "Lucarelli". 
Presenti in Sala, oltre al segretario e vice segretario generale della Provincia, Franco Nardone e Libera Del Grosso, anche i genitori dei ragazzi.
Di Maria si è detto "orgoglioso" dei ragazzi e dei docenti della classe V IA e di tutto il "Lucarelli" e di tutti gli istituti scolastici.
Di Maria ha dichiarato che, qualunque cosa si possa dire, la verità è che il Mezzogiorno produce intelligenze, capacità, cultura e professionalità.
"Questi ragazzi che sono qui oggi - ha affermato - dimostrano che loro vogliono credere nel Mezzogiorno, non vogliono andare via e vogliono dare il loro contributo elevato di idee e di capacità alla sua rinascita.
Del resto, il futuro è qui.
Abbandonare il Mezzogiorno serve solo a creare deserto e a distruggere una parte fondamentale del Paese.
Questo progetto Farm Animal Trade si segnala per i suoi contenuti di innovazione e, in quanto, gode di tutto l'appoggio di questa Provincia.
L'agricoltura tradizionale del Sud non può reggere la competizione globale; ma può farlo solo se accetta la sfida della innovazione, come questi ragazzi ci hanno voluto insegnare.
La Provincia di Benevento è disponibile a dialogare con il territorio e con tutte le sue forze vive e vitali".
Intervenuta nella presentazione, la dirigente scolastica Fedele, oltre a sottolineare l'impegno e la passione per gli studi che i ragazzi hanno dimostrato nell'intero corso di studi, ha voluto sottolineare come il "Lucarelli", uscendo fuori dalle mura della scuola, sia aperto al confronto con il territorio e con le forze produttive, locali".

 

comunicato n.123156



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399934769 / Informativa Privacy