Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6252 volte

Benevento, 13-06-2019 19:57 ____
Sotto un sole cocente, si e' tenuta la processione di Sant'Antonio, presieduta da don Nicola De Blasio, una delle piu' antiche della citta'
E' stata partecipata essenzialmente da adulti ed anziani. I giovani non ci sono piu' ma non bisogna demordere, ha detto il sacerdote, altrimenti perdiamo anche il senso della nostra dimensione cristiana ed umana
Nostro servizio
  

Nel pomeriggio, sotto un sole cocente, si è tenuta la processione di Sant'Antonio presieduta da don Nicola De Blasio che di questa processione ci ha detto essere una delle più antiche della città.
Essa si teneva in questo periodo perché era quello che preparava alla raccolta dei prodotti della terra ed è molto legata, dunque, alla condizione contadina.
C'è molta devozione per Sant'Antonio, soprattutto nella Valle Vitulanese.
Nel beneventano, invece, furono i frati della Madonna delle Grazie a portare avanti questa devozione visto che erano i rettori della chiesa di San Pasquale in cui si venera la statua di Sant'Antonio.
Ovviamente tutto intorno qui era aperta campagna e c'era la famosa fontana del Pisciariello, una zona che i meno giovani, ha proseguito don Nicola, ricordano anche perché era la nostra area balneare.
Questa processione era anche un modo per rappresentare la catechesi che si rivolgeva anche ad analfabeti che, sentendo la tredicina, ascoltando i famosi miracoli o i fioretti dei santi, cercavano di istruirsi.
Le processioni hanno la caratteristica di radicarsi sempre nelle tradizioni.
Se vogliamo mantenere il futuro dobbiamo sempre ricordarci da dove veniamo.
Se perdiamo le nostre radici perdiamo anche la speranza e non riusciamo a dare ai giovani delle prossime generazioni quei valori che sono stati dati a noi.
Se oggi noi abbiamo la libertà di poterci esprimere, è anche grazie a tanti giovani che anni fa hanno lottato contro il nazifascismo affinché noi potessimo vivere in uno stato democratico.
Bisogna dunque fare molta memoria su questo e conservare le tradizioni anche se le presenze scemano sempre più.
Infatti, sono solo gli anziani che vi patecipano.
I giovani sono sempre meno.
Dobbiamo però continuare perché se demordiamo perdiamo anche il senso della nostra dimensione cristiana ed umana.
Sin qui don Nicola De Blasio.
La processione, preceduta dalla pattuglia motorizzata della Polizia Municipale che ha tenuto anche in coda un proprio autoveicolo, ha percorso la zona di competenza a cominciare da via Ponticelli.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.123136



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400893744 / Informativa Privacy