Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4867 volte

Benevento, 13-06-2019 16:36 ____
Sara' il laboratorio per bambini "A Tutta Natura" ad aprire il sipario sulla nuova edizione di S(T)uoni 7.0
La rassegna si terra' a Castelpoto fino a domenica prossima, 16 giugno
Redazione
  

Sarà il laboratorio per bambini "A Tutta Natura" (attività e percorsi di educazione ambientale), curato dall'Oratorio Padre Isaia Columbro, ad aprire il sipario sulla nuova edizione di S(T)uoni 7.0, in programma a Castelpoto fino a domenica prossima, 16 giugno.
Alle 19.00 si proseguirà con il progetto "La Radio Cammina", ovvero una formula nuova di visite guidate. 
Verrà realizzata una narrazione radiofonica tra le strade di Castelpoto e del suo borgo longobardo per costruire con abitanti e visitatori, un vocabolario itinerante, alla ricerca di ciò che manca, di quale desiderio può ancora muovere le pietre della città vecchia.
Protagonista della serata, condotta da Francesco Vitulano, sarà la musica live con il concerto di Ciccio Merolla e Lucariello, entrambi artisti di grande spessore apprezzati dal pubblico partenopeo.
A fare da location sarà il borgo medievale di Castelpoto per una tre giorni di cultura musica e divertimento, il tutto organizzato dal Comune e la partecipazione di realtà legate attive sul territorio come Fai, Pro loco e Oratorio.
"Saranno tre giorni ricchi di musica - ha spiegato il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco - arte, mostre, installazioni, letture, laboratori, visite guidate, enogastronomia, suggestioni.
Anche quest'anno, la Rassegna avrà come cornice il borgo medievale di Castelpoto che suscita interesse e apprezzamento. In sette anni ci siamo immersi nella cultura del territorio, ne abbiamo scoperto i miti, le leggende, i luoghi, con l’ambizione di raccontare la grande storia nazionale e gli eventi che hanno cambiato le sorti dei nostri territori.
Siamo felici che il nostro lavoro ha fatto riconoscere la rassegna come evento di rilevanza regionale.
S(t)uoni si afferma sempre più come rassegna dall'alto profilo culturale che ha la sua migliore risorsa nella passione di quanti lo preparano e di quanti ne prenderanno parte apprezzandone lo spirito di fondo".
Spazio, infine, anche all’arte, tra domani e domenica, infatti, sarà possibile visitare numerose mostre e godere della vista di fantastiche installazioni.
Tra queste, le opere in marmo di Vitulano di Mariano Goglia, la mostra fotografica "Periferie" di Antonella Iannuzzi che porterà, con il suo obiettivo, tra le nebbie e i colori della provincia milanese nella zona sud est di Milano, e la performance artistica di Nicola Rummo che abbatterà simbolicamente il "Muro del Preconcetto".

comunicato n.123126



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400161724 / Informativa Privacy