Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6539 volte

Benevento, 12-06-2019 21:20 ____
Il nascente Comitato di Quartiere di via Pieta' ospita il consigliere comunale al Verde, Angelo Feleppa subissandolo di domande
Poi la battutaccia: Noi questa citta' l'abbiamo messa a posto, ma subito e' stato corretto: Cosa ha detto, gli e' stato chiesto? Al massimo puo' dire che state tentando di farlo...
Nostro servizio
  

Angelo Feleppa, consigliere comunale con delega al Verde ed ai Comitati di Quartiere, ha partecipato in serata alla riunione costituente del nuovo Comitato di Quartiere che interesserà le zone: Via Pietà, Rampa San Barbato, via dei Mulini, via Fontanelle, via De Sanctis, via Gentile e Piano Morra-Borgonero, Comitato voluto da Gennaro De Luca a cui ha dato subito la sua adesione Samuel Fusco.
Alla riunione ha dato anche la sua presenza di esperienza, il presidente del Comitato Viale Mellusi, Diego Ciullo.
Feleppa è stato investito da una serie di domande da parte dei presenti, attinenti e non al suo ruolo ed alla sua funzione comunale.
Questa è la problematica comune ai tanti Comitati di Quartiere che non isolano un solo aspetto dei tanti che li affliggono tutti i giorni per affrontarlo e tentare di risolverlo, ma vorrebbero cambiare il mondo e così il tempo passa snocciolando solo una serie di situazioni senza ipotesi di soluzione.
Tutto qui.
Feleppa si è impegnato ad interloquire con i rappresentanti di questo nascente Comitato con i quali sarà poi tracciato un percorso da seguire.
Una signora ha chiesto a Feleppa della pulizia del fiume; un signore dei servizi da rendere alla zona nonostante le palazzine siano Iacp e Feleppa ha risposto che il rapporto con l'Istituto è legato anche al trasferimento di porzioni dei beni che non è poi stato più fatto.
Si è parlato anche delle cooperative costruite su terreni non di proprietà dei soci ma con il solo diritto di superficie.
E' difficile peraltro procedere alla trasformazione di questi diritti perché le sagome degli edifici non combaciano con i disegni e talvolta il tipo non corrisponde nemmeno alla particella.
Poi è stato chiesto di un muretto, dei frontisti che devono tenere pulita la proprietà: Se occorre, ha detto Feleppa, manderemo la Polizia Municipale a verificare.
Poi gli è scappata la frase: Noi questa città l'abbiamo messa a posto ma è stato subito è corretto: Cosa ha detto, gli è stato chiesto? Al massimo può dire che state tentando di farlo...
Una signora ha lamentato il mancato passaggio degli spazzatori per le strade e ci sono i lampioni rotti.
Poi, è stato chiesto a Feleppa: A che serve quel teatrino di via Iandoli?
Gli alberi che avrebbero dovuto essere messi a dimora dalla forestale al Lungosabato Bacchelli, che fine hanno fatto? Ci hanno detto che il Comune non abbia mai dato l'autorizzazione...
A questo punto Feleppa, che ha dovuo lasciare la riunione, ha detto: Lascio con la promessa di affrontare tutto a viso aperto e se in alcuni punti il percorso non sarà lineare, cercheremo di portarlo alla normalità.
Ho piacere che nascano tanti Comitati ma sappiate che la vostra funzione non deve essere solo quella di tagliare l'erba, a quella pensiamo noi, ma ci interessa invece un proselitismo di natura socio-culturale che serva anche ad inculcare nella gente maggiore consapevolezza della necessità di un maggiore senso civico nella cura dei beni pubblici.
Al termine dell'incontro, è stato deciso di rivedersi mercoledì prossimo, 19 giugno, per la elezione degli organi statutari.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.123108



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022173 / Informativa Privacy