Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6569 volte

Benevento, 12-06-2019 15:49 ____
Dal 9 al 14 luglio prossimi Benevento sara' una vera e propria capitale del cinema e della televisione
Arriva la terza edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione con i suoi 70 ospiti, 50 eventi e 200 opere in concorso provenienti da 26 diversi Paesi. La soddisfazione del direttore artistico Antonio Frascadore
Nostro servizio
  

Anche Antonio Frascadore, non eccessivamente incline ad esternare le sue emozioni, almeno noi così ce lo rappresentiamo, non ha potuto stavolta che manifestare più di un motivo di grande soddisfazione nel presentare la terza edizione del suo Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento (Bct) che si terrà nel capoluogo sannita dal 9 al 14 luglio prossimi.
Tema di questa edizione, gli Universi paralleli.
A condurre la cerimonia di presentazione del programma del Festival, Martina Riva, giornalista.
Antonio Frascadore ha dato subito i primi numeri: 70 ospiti, in sei giorni, con più di 50 eventi e 200 opere in concorso provenienti da 26 diversi Paesi.
Le anteprime nazionali sono addirittura 3.
Questo solo per far capire, ha proseguito Frascadore, quanto il Festival sia cresciuto in sole due edizioni (quella di quest'anno è la terza, ma si deve ancora celebrare).
Lo scorso anno ce lo siamo già detto: Uniamo ancora meglio il cinema e la tv ed ecco dunque le serie televisive con i nomi più importanti della intera stagione.
A piazza Roma, ha detto Frascadore porgendo una parte del programma della sei giorni, ci sarà anche una prima nazionale dedicata a Monica Vitti e con UniSannio sono invece previste delle MasterClass.
Insomma, ha detto Riva, una settimana in cui Benevento sarà una vera e propria capitale del cinema?
Sì ha risposto Frascadore ed avremo circa 7-8 manifestazioni ogni sera.
Con l'Orchestra Filarmonica di Benevento, l'intesa è perfetta e ci sarà il concerto diretto da Ezio Bosso per il quale non  dico siano già finiti i biglietti disponibili, ma quasi (è questo l'unico spettacolo a pagamento).
Dunque, nei luoghi più rappresentativi della città da piazza Roma, all'Hortus Conclusus-Arena Gaveli, da piazza Santa Sofia a piazza Federico Torre, dai Giardini di Santa Sofia al Museo del Sannio, arriveranno le star del cinema e della tv, tra gli altri: Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Elena Santarelli, Ivan Cotroneo, Marco Bocci, Giulia Michelini, Pietro Valsecchi, I Soldispicci, Luisa Ranieri, Massimo Boldi, Jerry Calà, Luca Argentero.
Ancora Greta Scarano, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Franca Leosini, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Frank Matano, Carlo Freccero.
Ospite di grande richiamo internazionale Liam Cunningham, che sarà a Benevento grazie alla partnership con Fox Networks Group Italy, per l'anteprima nazionale di The Hot Zone (ci sui saranno proiettate due puntate), in onda da settembre su National Geographic.
Cunningham, amato protagonista della serie evento The Game of Thrones, dialogherà il 12 luglio con la giornalista Martina Riva, mentre il 13 sarà protagonista della Masterclass "Il mestiere dell'attore da "Il Trono di Spade" alla realtà".
 Il gruppo Fox sarà presente anche con l'anteprima italiana della seconda stagione di Romolo + Giuly, La Guerra Mondiale Italiana.
Protagonista del Bct anche Vision Distribution che porterà (in collaborazione con Indigo) la proiezione in apertura, il 9 luglio, dell'ultimo successo di Riccardo Milani "Ma cosa ci dice il cervello", con la presenza del regista, di Paola Cortellesi in piazza Roma e Paola Minaccioni all'Hortus Conclusus-Arena Gaveli.
L'11 luglio, sempre all'Hortus Conclusus-Arena Gaveli, sarà proiettato "La Paranza dei Bambini", con il regista Claudio Giovannesi che dialogherà con lo storico e critico cinematografico Valerio Caprara.
Il 13 luglio sarà la volta della proiezione di "Bentornato Presidente" che si arricchisce della presenza della protagonista femminile Sarah Felberbaum, Paolo Calabresi, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.
Il 14 luglio, arriva una anteprima nazionale, firmata Vision "Vita Segreta di Maria Capasso" con Luisa Ranieri e il regista Salvatore Piscicelli.
Il gruppo Vision inoltre, sarà protagonista anche del panel "Dal set alla sala, al telecomando. La catena del cinema italiano", in cui si affronteranno le tematiche relativa alla filiera dell'industria cinematografica (dalla realizzazione, all'uscita al cinema sino all’arrivo in tv dei film).
Lucisano Media Group, partner affezionato del Festival fin dalla prima stagione, porterà il 10 luglio al Bct uno dei successi della stagione, "Non ci resta che il crimine" diretto da Massimiliano Bruno.
Ospite la protagonista femminile Ilenia Pastorelli.
Per il terzo anno, torna la collaborazione con Indigo che vedrà la presenza del regista Ivan Cotroneo il 9 luglio, per raccontare "La Compagnia del Cigno", la serie tv, campione di ascolti su Rai1 nella stagione appena conclusa.
Nicola Giuliano, fondatore con Francesca Cima di Indigo, ha raccontato così il festival: "Seguo il Bct Festival dal suo esordio nel 2017.
Un festival unico che tiene insieme cinema e televisione in un momento in cui viene meno ogni necessità di distinzione fra linguaggio e fruizione delle due categorie.
Ammiro la capacità di Antonio Frascadore di allestire una manifestazione con un così alto numero di eventi di qualità.
So con quanta fatica e passione lavora tutto l'anno con la sua squadra per costruire una settimana densa di intrattenimento e di cultura e, da campano, non posso che apprezzare ed essere orgoglioso di questa sua "creatura".
L'universo Taodue capitanato dal produttore Pietro Valsecchi, sarà al fianco del Festival, con un’importante serata, il 10 luglio, che esaminerà il successo delle fiction, da "Squadra Antimafia" a "Rosy Abate" proprio con i due incontrastati idoli del pubblico italiano, Marco Bocci e Giulia Michelini, oltre alla presenza di Valsecchi e Mizio Curcio, capo editor del gruppo.
New entry della terza edizione la collaborazione con il gruppo Chili, la piattaforma digitale on-demand made in Italy, che con il magazine di cinema Hot Corn, farà rivivere giovedì 11 luglio, i mitici anni Ottanta con il film evento "Yuppies. I giovani di successo".
Il direttore di Hot Corn Andrea Morandi, sarà sul palco con alcuni dei protagonisti, Massimo Boldi, Jerry Calà, Corinne Clery e il regista Enrico Vanzina.
Discovery Italia ha confermato la sua presenza a fianco del Bct con l'evento "Fatto in casa per voi".
Le ricette di Benedetta Rossi su Real Time e Food Network, con ospite la regina dei fornelli, amatissima dalle casalinghe di tutt'Italia.
Ospiti invece del 14 luglio, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, i protagonisti di "Cortesie per gli ospiti", programma di successo in onda su Real Time.
Unisannio cultura insieme all'Università degli Studi del Sannio saranno protagonisti con una bellissima pièce teatrale in prima nazionale "Raccontami Monica Vitti", interpretata da Claudia Gerini, regia di Massimo Cinque, che ha scritto il soggetto con Anna Aquilone.
L'Università del Sannio, sarà protagonista anche di una Masterclass sulla fotografia nel cinema con il direttore della fotografia Dante Spinotti, candidato agli Oscar per ben due volte, e della Masterclass con Cunningham che dialogherà con gli il giornalista Gianmaria Tammaro e gli studenti dell'Università. (ingresso a prenotazione per gli studenti)
Tanti ancora gli appuntamenti da non perdere come la conversazione sui "Maestri del Cinema" con Margherita Buy (12 luglio), "Supereroi, cinema e tv" (11 luglio) con Luca Argentero, una simpatica e irresistibile Diana Del Bufalo (11 luglio) che racconterà la sua vita come solo lei sa fare, Greta Scarano (11 luglio) "Da Suburra a Il Nome della Rosa, fino al successo di Non Mentire".
I successi cinematografici e televisivi di Elena Sofia Ricci, saranno raccontati dall'attrice ospite il 12 luglio.
Poi ancora Marianna Fontana, una delle gemelle protagonista di Indivisibili di Edoardo De Angelis, il mattatore Frank Matano ospite il 13 luglio, così come il regista Saverio Costanzo che esaminerà il suo percorso professionale tra cinema e televisione.
Elena Santarelli farà un'amichevole chiacchierata con Gabriele Parpiglia, dai suoi esordi fino a oggi (9 luglio) mentre il 12 luglio sarà la volta di Elisabetta Gregoraci che, con Sabina Donadio, racconterà la sua rivincita professionale tra cinema e tv.
Da non perdere l'incontro con Franca Leosini (13 luglio) intervistata da Alessio Viola, il direttore rivoluzionario di Rai 2 Carlo Freccero il 14 luglio, e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo (9 luglio) e il suo Tiki Taka, che ha cambiato il linguaggio del calcio in tv.
Il ricordo della serie cult Boris, con la serata evento "Quanto ci manchi Boris", arriverà il 14 luglio con i protagonisti ospiti in piazza Roma.
Evento imperdibile di chiusura del festival il 19 luglio con Ezio Bosso che, al Teatro Romano, dirigerà l'Orchestra Filarmonica di Benevento.
L'ingresso a tutte le serate (eccezion fatta per il concerto del maestro Ezio Bosso) è gratuito, con ritiro dei tagliandi d'ingresso per gli eventi di piazza Roma e dell'Hortus Conclusus Arena Gaveli, presso gli uffici del Festival al viale Mellusi, oppure (per i non residenti) prenotabili mandando una mail a (info@festivalbeneventocinematv.it).
A questo punto la parola è passata al sindaco Clemente Mastella il quale ha ribadito di aver riconosciuto dall'inizio le capacità organizzative di Frascadore e lo ha affiancato non con fondi in denaro ma con la messa a disposizione di spazi ed anche della sua conoscenza di personaggi nazionali per convogliarli qui a Benevento. Si tratta di una iniziativa interessante quella del Bct che mescola il cinema e la televisione. Durante i giorni di luglio ed agosto poi con Città-Spettacolo, è stato accertato che gli introiti per alberghi, B&B e ristorazione, sono aumentati. Il prossimo 21 giugno ci sarà poi anche la manifestazione di Acea, le Olimpiadi, che terrà qui a Benevento tra tutte le società del gruppo.
Con la cultura si può fare cassetta, ha detto, infine, Mastella. Si tratta di saper bene sfruttare le possibilità che essa offre.
A seguire, l'intervento di Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio, importante sponsor, vero e non onorario, del Festival, il quale ha affermato che questa rassegna aiuta le imprese ed il territorio in un momento non favorevole.
Mi auguro, ha concluso Campese, di poter addobbare le vetrine dei negozi di corso Garibaldi con i vini del Sannio.
Sosteniamo queste attività e quando ci sono iniziative virtuose esse vanno preservate anche da inutili polemiche.
Rossella Del Prete, assessore alla Cultura ed all'Istruzione, ha definito Bct una manifestazione di cui non si può più fare a meno. E' un fiore all'occhiello anche per l'indotto che riesce a creare.
Del Prete ha, quindi, insistito nel cercare di coinvolgere i commercianti da cui ci si attende una condivisione e la capacità di proporsi magari con delle aperture anche serali.
A tale riguardo, anche l'assessore al Commercio Oberdan Picucci si è associato a quanto affermato da Del Prete ritenendo che sia arrivato il momento d'invitare le attività commerciali del centro storico, visto che Benevento ha delle manifestazioni di caratura nazionale, a rimanere aperti e questo non solo per dare una bella immagine della città in un momento in cui transitano migliaia di persone, di curiosi e di visitatori, ma per capitalizzare, anche commercialmente, la loro attività.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.123098



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397278616 / Informativa Privacy