Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5327 volte

Benevento, 19-04-2019 15:27 ____
Un giovane calciatore non udente e' stato oggetto d'insulti da parte degli avversari
L'episodio e' accaduto nel corso dell'incontro San Leucio-Rione Liberta'. La solidarieta' dell'Ente per la protezione e l'assistenza dei sordi
Redazione
  

Lo scorso marzo, dopo una gara di calcio minore, è stato denunciato un episodio grave che ha visto un giovane calciatore non udente, Giorgio Z., essere oggetto d'insulti da parte degli avversari.
L'episodio sarebbe accaduto nel corso dell'incontro San Leucio-Rione Libertà.
Ad un mese dall'accaduto, l'Ente per la protezione e l'assistenza dei sordi, con il presidente Marcello Perrella, ci ha inviato una nota di solidarietà.
"Quando veniamo a conoscenza di episodi come quello accaduto a San Leucio del Sannio in cui un ragazzo sordo, giovane atleta sordo della locale squadra di calcio, diviene vittima di insulti proprio a causa della sordità, è - si legge - sempre sconcertante e deprimente.
Lo sport dovrebbe essere sempre veicolo e luogo d'inclusione sociale per tutti e utilizzare la disabilità per discriminare, insultare e umiliare uno sportivo è un’azione aberrante, che l'Ens condanna con forza esprimendo vicinanza e solidarietà al ragazzo.
La nostra non è una condanna dovuta o retorica ma che nasce dal vissuto delle persone con disabilità di qualsiasi genere.
Episodi come questi segnano profondamente le persone, sviliscono, creano sofferenza e discriminazione solo sulla base di un deficit uditivo.
Pensiamo a quanti sacrifici e difficoltà affronta una persona con disabilità, sorda in questo caso, nella vita quotidiana, quante esclusioni ed emarginazione a causa delle barriere della comunicazione, dell’informazione inaccessibile, di servizi carenti, di una conoscenza da parte dei "normodotati" spesso inesistente su cosa significhi vivere la sordità sulla propria pelle.
Proprio in un contesto sportivo in cui si livellano le differenze in virtù di obiettivi nobili, di squadra, di sana competizione episodi come questi non possono che suscitare rabbia e condanna.
Siamo lieti che a condannare tali vili atti si siano levate molte voci, delle amministrazioni locali, del mondo sportivo, della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità regionale e tanti altri cittadini, significa che in questa battaglia di civiltà non siamo soli e non lo è Giorgio.
E' importante costruire insieme in ogni contesto un ambiente inclusivo e solidale e l'Ens da sempre è al fianco delle persone sorde, nel mondo sportivo silenzioso e nella vita di tutti i giorni, perché episodi del genere non si ripetano più".

comunicato n.121673



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400852818 / Informativa Privacy