Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6371 volte

Benevento, 18-04-2019 13:50 ____
Ho visto come si stringevano le mani i vostri nonni Francesco e Nunzia. Con l'affetto reciproco hanno affrontato le difficolta' della vita
Il sindaco Clemente Mastella ha partecipato alla festa per i cento anni di Francesco Corbo ed ha sottolineato la presenza di tanta gente di contrada San Vitale dando cosi' il vero senso di una comunita' che partecipa al racconto della vita
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella assieme all'assessore Mario Pasquariello è stato stamane (nelle foto) a contada San Vitale, a festeggiare i 100 anni del cavaliere Francesco Corbo, già presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Il centenario è stato circondato dall'affetto dei suo familiari, i figli Ida, Antonio ed Alba, i generi Vincenzo e Carmine, la nuora Maria, i nipoti William, Iole, Jonathan, Manuel, Cinzia e Francesca, i pronipoti Sofia, Benedetta, Federico, Giulio, Ilaria, Gaia, Gabriele, Sveva, Greta e Silvia.
La vita è aumentata più per le donne che per gli uomini, ha detto Mastella dinanzi ad un folto gruppo di persone che hanno poi assistito anche alla Santa Messa officiata da don Maurizio Sperandeo, parroco della zona.
L'italia è il secondo Paese al mondo quanto ad aumento della vita media ed i primi in Europa. Ovviamente la media cresce grazie al nostro Francesco ed alle donne in particolare.
Ho piacere di trovare qui tante gente perché tutto ciò dà il senso della comunità.
Essere, infatti, arrivati sino ad oggi, ai 100 anni, dà l'idea del coronamento di un modo di stare assieme.
Ho visto come si stringevano le mani i vostri nonni Francesco e Nunzia, ha proseguito Mastella.
E' questo un gesto che esprime un sentimento di affetto e di solidarietà con i quali evidentemente hanno affrontato la vita e le tante difficoltà che l'hanno caratterizzata.
E' sempre una cosa bella superare le difficoltà assieme stringendosi assieme a quella che è poi la via Lattea, per chi crede, che è la Fede.
Senza tutto ciò la vita diventa difficile, ha concluso il sindaco che ha consegnato al centenario una targa ricordo assieme ad un fascio di fiori.
Francesco Corbo è nato il 16 aprile del 1919 a Casalduni ed è il secondo di 6 figli ed è attualmente l'unico vivente.
Nel 1948 si sposa con Nunzia Ricci. Da questa unione nascono tre figli.
E' stato cantoniere alla Provincia e fino al 1983 si è occupato del tratto di strada che va dall'Ospedale "Rummo" alla frazione Pastene.
Al termine della cerimonia religiosa, la famiglia Coro ha offerto un pranzo a tutti i presenti.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.121652



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397272372 / Informativa Privacy