Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4546 volte

Benevento, 17-04-2019 18:40 ____
La Fp Cgil torna ad accendere i riflettori sulla questione relativa alla vertenza dei lavoratori della Samte
L'auspicio piu' impellente e' la tempestivita' attraverso la quale si deve dirimere una complessa situazione su piu' fronti
Redazione
  

La Fp Cgil di Benevento, attraverso una nota, torna ad accendere i riflettori sulla questione relativa alla vertenza dei lavoratori della Samte.
"Alla vigilia della nomina del nuovo amministratore unico della Samte - si legge - avvertiamo nuovamente la necessità di lanciare un allarme in merito alla questione Samte.
A questo punto, l'auspicio più impellente è per noi, la tempestività attraverso la quale si deve dirimere una complessa situazione su più fronti.
Vanno prese delle decisioni nel rispetto di quanto fatto e concordato fino ad oggi con il sindacato, quindi chiediamo di non cancellare il lavoro svolto dai precedenti amministratori, semmai con la professionalità opportuna accelerare e accorciare i tempi del riavvio delle attività allo Stir.
Per la Fp Cgil resta prioritario la salvaguardia dei livelli occupazionali dei 54 lavoratori per chiunque assuma la carica di amministratore.
Vanno rispettati i tempi del crono programma in modo da poter rendere operativo al più presto nuovamente l'impianto di Casalduni.
Questo territorio, non può far a meno dell'unico impianto presente nell'intera provincia non solo per i 54 dipendenti e le loro famiglie, ma per il bene comune dell’intero territorio.
La Fp Cgil ritiene doveroso ribadire che l'impianto Stir di Casalduni è estremamente necessario per questo territorio; è di prioritaria importanza procedere al più presto a rimuovere il materiale combusto, avviare i lavori di ristrutturazione, con le dovute modifiche apportate dai tecnici della Provincia e approvate dall’Ente Regione.
Riteniamo, inoltre, che l'operatività dello Stir, in quanto impianto pubblico, sia stato anche importante presidio di legalità, e garanzia di serietà del processo di lavorazione, in un settore seriamente infiltrato; questo gli conferisce un valore aggiunto.
La Fp Cgil, nell'augurare buon lavoro al nuovo amministratore della Samte, auspica, quindi, che con le sue energie di fresca nomina e consapevole della complessa questione che lo attende; possa rendere possibile, un ritorno a breve, di una gestione regolare delle attività, scongiurando una fuoriuscita dal mondo del lavoro di numerosi padri di famiglia, 54 operatori, che difficilmente potrebbero trovare un'altra occupazione lavorativa in questo territorio".

comunicato n.121629



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397209798 / Informativa Privacy