Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5618 volte

Benevento, 29-03-2019 10:48 ____
Far riscoprire ai propri alunni il piacere della lettura
Queste le finalita' del progetto Erasmus Plus, denominato Teaching English through Stories, ideato dall'istituto industriale "Bosco Lucarelli"
Redazione
  

Far riscoprire ai propri alunni il piacere della lettura, un'attività che porta a migliorare le competenze di base degli studenti, la lingua, la comunicazione e le abilità come l'interpretazione, il pensiero critico e l'analisi, in un periodo in cui gli adolescenti assorbono passivamente le informazioni semplicemente usando un telefono, un computer oppure guardando la tv.
Queste le finalità del progetto Erasmus Plus, denominato Tets (Teaching English through Stories), ideato dall'istituto industriale "Bosco Lucarelli", in collaborazione con quattro Paesi europei: Turchia, Romania, Polonia, Bulgaria.
L'iniziativa ha durata biennale: dall'11 al 16 novembre, le docenti Antonella Balena, Rita Calandro e Rossella Matrangolo hanno partecipato, in Turchia, ad un meeting iniziale per mettere a punto, insieme ai colleghi stranieri, tappe e attività che caratterizzano il progetto.
A questo primo step, è seguita la fase di accoglienza in Italia, che ha visto coinvolti anche gli studenti di tutte le nazionalità interessate.
Dall'11 al 15 marzo scorsi, hanno svolto attività che li hanno visti impegnati a creare una vera sfida per coloro che non vogliono lasciare la zona di comfort proveniente da informazioni facilmente acquisite attraverso le immagini.
Sono entrati in gioco pensiero creativo e critico, metodologia dello storytelling, il tutto accompagnato da tour alla scoperta di luoghi e leggende della città, nonché un'escursione in costiera amalfitana.
Nella settimana dal giorno 1° al 5 aprile l'istituto di viale San Lorenzo ospiterà un altro meeting in occasione del progetto Erasmus "Stop Bullying", con Turchia, Romania, Lituania.

comunicato n.121066



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400894953 / Informativa Privacy