Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4800 volte

Benevento, 22-02-2019 10:45 ____
Serata di Carnevale in musica tra le volte del Museo Arcos di Benevento
Sabato 2 marzo si terra', nell'ambito del progetto "Carnevale al Museo", l'evento musicale: "Il Malato Immaginario e altre maschere"
Redazione
  

Serata di Carnevale in musica tra le volte del Museo Arcos di Benevento.
Sabato 2 marzo, alle 20.30, al Museo Arcos, in via Stefano Borgia, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, nell'ambito del progetto "Carnevale al Museo", l'evento musicale: "Il Malato Immaginario e altre maschere", liberamente tratto da "Erighetta e Don Chilone" intermezzi comici di Leonardo Vinci.
Il concerto è un intermezzo comico, nell'atmosfera del Carnevale, nel format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale.
"Gli intermezzi comici "Erighetta e Don Chilone" ovvero "Il Malato Immaginario" di Leonardo Vinci, ebbero luogo - si legge nella nota inviata alla Stampa - presso il Teatro San Bartolomeo, il 4 novembre 1726.
Due personaggi, con il classico alternarsi di recitativi, arie e duetti, sono al centro di questo lavoro che fa pienamente parte della seconda fase dell'intermezzo napoletano.
Elementi caratterizzanti sono presenti nella dinamica teatralità con travestimenti, scambi di personalità, uso di diversi idiomi che pur non collocando il testo nella tradizione della Commedia dell'Arte ne fa intravedere l'ascendenza.
Lo stile farsesco e la fresca comicità di quest'opera rivivono nella rilettura proposta dall'Ensemble con strumenti d'epoca "Le musiche da camera" che ne ha già curato la prima rappresentazione moderna integrale, presso il Teatro Sancarluccio di Napoli nel maggio 2003".
Gli interpreti della serata in Arcos sono il mezzosoprano Rosa Montano e il basso Rosario Natale.
La trascrizione moderna della partitura è a cura di Egidio Mastrominico, che è anche maestro di concerto, affiancato nell'esecuzione da Giovanni Rota (violino), così come la realizzazione del Basso continuo è affidata ai maestri Leonardo Massa (violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo).
Secondo il collaudato format, la Serata in Arcos prevede la degustazione enogastronomica, che seguirà l'evento, offerta stavolta dal Comune di Castelvenere, il Comune più vitato d'Italia, con la collaborazione dell'Istituto Alberghiero "Le Streghe" di Benevento.
Il biglietto costa 10 euro e potrà essere acquistato anche in prevendita presso lo stesso Museo.

comunicato n.120044



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397246799 / Informativa Privacy