Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6617 volte

Benevento, 21-02-2019 14:51 ____
Siamo l'Ateneo piu' piccolo d'Italia e questo non e' un dato negativo poiche' ci consente di privilegiare molto le relazioni umane
Alla Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' del Sannio raccontati ai tantissimi giovani presenti i motivi di una scelta che dovra' essere fatta dopo il diploma. Formiamo giuristi pratici non privilegiando solo la teoria
Nostro servizio
  

Una folla di giovani, essenzialmente delle quinte classi delle scuole superiori chiamati tra qualche mese alla scelta relativa alla prosecuzione degli studi con l'iscrizione all'Università, ha partecipato all'Open Day dell'Università degli Studi del Sannio che ha aperto le porte, proponendo la sua offerta formativa, di tutte le sue Facoltà.
In particolare, nell'antica e prestigiosa sede di Palazzo De Simone, Giurisprudenza ha esposto le sue caratteristiche più importanti e che fanno di questo corso di studi uno dei più seguiti ed apprezzati dell'Italia meridionale.
A condurre l'evento è stata Katia Fiorenza, docente di Diritto Comparato.
Antonella Tartaglia Polcini, docente di Diritto Civile, ha sottolineato come con la messa in pratica del diritto in azione, si possa imparare facendo.
La scelta del percorso forense oltre a sbocchi professionali di tradizione: avvocati, notai, magistrati, conduce anche ad indirizzi più innovativi.
Tartaglia Polcini ha anche sottolineato come molti studenti di Giurisprudenza Unisannio, una volta completati gli studi, si siano collocati ai primi posti in stage avviati anche dai Tribunali della Campania.
Si è detto spesso che questa Facoltà sia essenzialmente a carattere teorico e quindi distante da una realtà che non c'è più.
Non è così per noi di Giurisprudenza, ha ribadito la docente di Diritto Civile, perché alla teoria affianchiamo la pratica cimentandoci nella predisposizione degli atti in un giudizio e simulando anche un processo con un video game, che è frutto della ricerca dei nostri colleghi dell'Università, che consentirà di imparare giocando, in modo serio, s'intende.
Ci sarà anche la redazione di atti e pareri nella pratica civile e penale e nell'ambito del diritto commerciale.
Il nostro laureato quando si troverà a gestire nella pratica la sua professione, in molti campi potrà dire di aver già visto ed effettuato questa strada, proprio come si conviene ad un giurista pratico, sostenuto da professionisti della materia nel corso dei suoi studi accademici.
Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento Demm, ha spiegato perché possa risultare utile e conveniente iscriversi a Giurisprudenza Unisannio.
inmanzitutto perché siamo l'Università più piccola d'Italia e questo non è un dato negativo, tutt'altro.
Da noi, infatti, le relazioni umane sono molto più facili e voi per noi non rappresentate solo una matricola, un numero, ma delle persone.
Proponiamo poi seminari e convegni in tutte le tematiche disciplinari e questo serve per agevolare la formazione di ciascuno.
Siamo poi integrati con il territorio e con le Istituzioni partecipando alle dinamiche economiche del territorio (l'Università del Sannilo è anche partner nella conquista del riconoscimento di "Città Europea del Vino 2019").
Ma siamo integrati, ha proseguito Marotta, anche con le parti sociali con cui ci confrontiamo costantemente scoprendo, con loro, i profili professionali necessari allo sviluppo di questa terra.
Siamo anche un Dipartimento molto internazionalizzato, con un noteviole flusso di mobilità Erasmus.
Ancora, ha detto Marotta, abbiamo il più giovane corpo docente la cui età media è intorno ai 40 anni.
Per ultimo, siamo indicati anche come il Dipartimento Rock perché coltiviamo anche passioni oltre che lo studio e qui da noi aleggia la musica.
Docenti e studenti, infatti, si esibiscono insieme in almeno due concerti l'anno.
Insomma siamo una comunità che sta bene insieme.
Ennio Cavuoto, docente di Ordinamento Giudiziario, ha sottolineato e tracciato i percorsi che si attivano dopo il triennio di studi che è uguale per tutti.
Tra questi anche la possibilità di accedere alla seconda laurea solo con un anno in più di studi conseguendo così il titolo magistrale oltre che in Giurisprudenza, anche in Economia, un elemento questo che è titolo di distinzione della Facoltà di Unisannio rispetto a tutte le altre dell'Italia meridionale.
Cavuoto ha anche parlato dei crediti cui è possibile accedere, quei crediti che sono poi necessari per partecipare a determinati concorsi o per accedere all'insegnamento.
La folta platea di giovani è rimasta interessata all'evento ed ha presentato una propria adesione di massima che dovrà poi essere perfezionata nei mesi a venire.
A tutti i giovani, sono stati consegnati i numerosi gadget predisposti dall'Unisannio, compresa la maglietta con il nuovo logo dell'Ateneo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.120029



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399787140 / Informativa Privacy