Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4926 volte

Benevento, 21-02-2019 13:15 ____
Incontro con Anna Maria Mori che ha portato la propria testimonianza su quei giorni rievocati nel suo libro "Bora. Istria, il vento dell'esilio"
La riunione con gli studenti del "Rummo" e' stata promossa dalla giornalista Enza Nunziato
Redazione
  

Per il "Giorno del Ricordo", dedicato alla tragedia patita dagli italiani di Istria e Dalmazia alla fine del secondo conflitto mondiale, si è svolto, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento, l'incontro con la giornalista e scrittrice Anna Maria Mori che ha portato la propria testimonianza su quei giorni rievocati nel suo libro "Bora. Istria, il vento dell'esilio" (Marsilio Editore).
La riunione con gli studenti del "Rummo", promossa dalla giornalista Enza Nunziato, con la cooperazione del Club Lions Host, del Circolo Manfredi, del dirigente scolastico, Teresa Marchese, e i docenti del "Rummo", con il patrocinio della Provincia, ha discusso su una pagina di cui nel nostro Paese si parla sempre con difficoltà.
Enza Nunziato, nel presentare la discussione, ha dichiarato che "è fondamentale che le giovani generazioni possano discutere ed approfondire i temi della realtà storica anche del nostro Paese che vengono spesso sottaciute e che la memoria storica non è una pura e semplice e trasmissione di dati e nozioni, ma un vero motore di valori etici e civili per creare una cittadinanza attiva capace di far rispettare la dignità delle persone ed il valore sacro della vita al di là di ogni condizionamento ideologico".
Nicola Lauro, presidente del Club Lions Host, ha affermato di aver aderito all'iniziativa di ricostruzione di una pagina storica dell'Italia e delle popolazioni dell'Istria e della Dalmazia "per affermare il valore della conoscenza capace di rendere responsabili e consapevoli le giovani generazioni".
Il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, impossibilitato a presenziare, ha inviato un messaggio alla Mori sottolineando "il dovere delle istituzioni e della scuola di coltivare la memoria di fatti storici così spaventosi come quelli dell’Istria e della Dalmazia e che, purtroppo, sono ricorrenti nella Storia dell'Umanità a tutte le latitudini e longitudini".
Anna Maria Mori, anche leggendo alcune pagine del suo libro, scritto insieme a Nelida Milani e con una prefazione dello storico Guido Crainz, ha sottolineato come per un lunghissimo tempo ella stessa ha dovuto rinnegare le proprie origini ed evitare così il conflitto con quella parte assai rilevante dell'opinione pubblica italiana che nutriva pregiudizi nei confronti dei profughi istriani e dalmati e degli stessi infoibati, tutte vittime delle armate titine e jugoslave.

 

comunicato n.120024



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400227091 / Informativa Privacy