Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5201 volte

Benevento, 21-02-2019 10:49 ____
"Le allergie del XXI secolo: Il paziente al centro"
E' il titolo di un corso di aggiornamento che si terra' nella Sala convegni dell'Ospedale Fatebenefratelli sabato prossimo, 23 febbraio
Redazione
  

"Le allergie del XXI secolo: Il paziente al centro", è questo il titolo di un corso di aggiornamento che si terrà nella Sala convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di Benevento sabato prossimo, 23 febbraio, a partire dalle 9.00.
La giornata s'inserisce nell'ambito delle iniziative della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli che ha sempre mostrato attenzione alle novità scientifiche e culturali volte ad arricchire le conoscenze dei medici ed offrire un servizio migliore ai pazienti.
Il corso è stato organizzato con il patrocinio dell'Ospedale Fatebenefratelli e della sezione campana della Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri, attenta a rafforzare la sinergia tra il medico generalista e lo specialista allergologo al fine di garantire le migliori cure possibili al paziente allergico.
L'Aaiito, in particolare, ha promosso nella Regione Campania una collaborazione con i medici di medicina generale che consentirà di presentare importanti risultati che saranno illustrati da Giusy Sabatino di Salerno.
La giornata avrà inizio, alle 9.00, con i saluti del superiore, fra' Gianmarco Languez, a cui seguiranno gli interventi di Giovanni Carozza, responsabile Area Amministrativa e Aagg, di Adriana Sorrentino, direttore sanitario, e di Itala Ventre, direttore dell'Uoc di Medicina Interna.
I lavori scientifici saranno coordinati da Francesco Madonna, responsabile Aaiito della Regione Campania, e da Alfonso Pedicini, medico del Fatebenefratelli di Benevento.
Le relazioni scientifiche, che avranno per tema la rinite e l'asma bronchiale saranno svolte da Luca Milano, Mmg e vice presidente dell'Ordine dei Medici di Benevento, e da Gerardo Papa, allergologo Asl di Avellino.
Le successive relazioni riguarderanno l'immunoterapia specifica a cura di Vincenzo Luciani, Mmg, e Domenico Gargano, responsabile Unità Operativa di Allergologia dell’Ospedale Moscati di Avellino; l'orticaria di Giuseppe Buono, Mmg, e di Alfonso Savoia, allergologo dell'Ospedale Fatebenefratelli; infine, l’allergia alimentare a cura di Clementina Maio, Mmg, e di Maria Carmela Montera, responsabile della Unità Operativa di Allergologia di Mercato Sanseverino e consigliere nazionale dell'Aaiito.
I lavori si chiuderanno con una tavola rotonda e un confronto delle esperienze da parte di tutte le professionalità presenti al corso.

comunicato n.120019



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022695 / Informativa Privacy