Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5664 volte

Benevento, 18-02-2019 19:33 ____
Mastella chiama a raccolta i sindaci del territorio per affrontare la questione dell'estensione della rete del gas metano in tutti i Comuni
In ballo ci sono 150 milioni di euro di investimenti. L'auspicio e' quello di portare il metano anche li' dove ancora non c'e' ma bisogna fare in fretta ed e' questo l'invito rivolto agli uffici tecnici dei vari Municipi
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella ha riunito questo pomeriggio l'Assemblea dei sindaci per discutere di tre argomenti importanti.
Il primo è la realizzazione di una rete estensiva nei Comuni del Sannio per la distribuzione del metano nelle abitazioni.
Il secondo è stato sull'Atonomia differenziata di cui si parla a livello nazionale.
Il terzo è stato infine relativo alla sanità avendo in audizione i direttori generali di Asl ed Azienda San Pio, almeno questo era l'intento.
Qui trattiamo del primo argomento.
Sono stati in 15 i sindaci o loro rappresentanti, su 78, presenti alla riunione.
Si tratta di andare a chiudere sulla procedura di gara dell'Ambito Territoriale Minimo Benevento (Atem Gas) per la realizzazione di reti di trasporto e distribuzione del gas metano.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco Clemente Mastella che ha sottolineato come ci siano in ballo 150 milioni di investimento.
Ad occuparsi della procedura è il responsabile unico del procedimento, Roberto La Peccerella, ingegnere del Comune, che avrà come attività di supporto Riccardo Grandi, anch'egli ingegnere, del Consorzio Concessioni Reti Gas.
L'appalto si svilupperà lungo 12 anni ed ora i dirigenti degli uffici tecnici dei vari Comuni sanniti il sindaco Mastella li ha ivitati a contattare La Peccerella e Grandi per capire cosa fare nel prosieguo.
L'intento è quello di far arrivare il gas in tutte le realtà del territorio.
Roberto La Peccerella ha descritto le ipotesi di lavoro. Grandi ha confermato che Stazione appaltante è il Comune capofila, quello del capoluogo.
Ora bisogna predisporre un Piano di estensione minima che va messo a base di gara.
Poi, man mano che ci saranno altre informazioni, si vedrà cosa ancora si potrà fare nell'intento che ogni Comune riceverà il massimo possibile.
Mastella ha concluso i lavori invitando tutti ad essere molto celeri anche perché l'auspicio è quello di mettere tutti nell'appalto che si va a fare tenedo conto ovviamente dei vari Comuni e di quelli che hanno un territorio molto vasto.
Forse nel Bando si dovrebbe mettere qualche valore alto di riconoscimento proprio per loro.
La rapidità dell'azione ora è importante anche perché molti soldi in giro non ci sono.
Per la ricerca dell'advisor che si occuperà di tutti i Comuni, ci sono 200mila euro comprensivo delle spese per visitare tutti i 78 Comuni del territorio.
A Grandi sono stati chiesti i tempi per completare la procedura.
Entro 10-15 giorni dovremo avere l'advisor, da quel momento scattano 90 giorni utili per la valutazione delle reti. Non è molto ma ce la dovremo fare.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.119948



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397241202 / Informativa Privacy