Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4660 volte

Benevento, 12-01-2019 19:03 ____
L'Amministrazione comunale di Calvi sta donando a ciascuna famiglia calvese il calendario storico e l'antica tombola
Ad oggi sono stati consegnati circa seicento di questi oggetti
Redazione
  

Successo sta riscuotendo il calendario storico e l'antica tombola che l'Amministrazione di Calvi sta donando a ciascuna famiglia calvese.
Tali pensieri, che rievocano storia e tradizioni, sono il frutto di un percorso iniziato ad ottobre con il convegno "Legalità e rispetto delle regole" e la partita per la legalità tra la Nazionale Italiana Attori e la Rappresentativa Italiana Magistrati, continuato con l'approvazione del regolamento comunale no slot e con il relativo convegno di presentazione.
Ad oggi sono stati consegnati circa seicento calendari.
Il calendario storico è introdotto da una nota di presentazione del sindaco, Armando Rocco, in cui vi è una presentazione storica e geografica di Calvi.
"La storia del nostro paese - ha dichiarato Rocco - rivive attraverso le pagine del "Calendario Storico" dell'anno 2019, in cui 12 scatti in bianco e nero ripercorrono alcuni luoghi simbolici.
I vari mesi vengono scanditi dalle fotografie che provengono dall'archivio del Comune e della Parrocchia, o dai cittadini.
Si tratta di foto e incisioni di grande formato che documentano i piccoli e grandi cambiamenti che nei decenni hanno trasformato il volto del territorio.
Un vero e proprio viaggio nel tempo con straordinarie vedute, alla scoperta di un passato a volte dimenticato.
Le immagini ripropongono una Calvi d'altri tempi e ci ricordano che, a volte, guardare indietro fa bene, aiuta a capire meglio il percorso già compiuto e ad orientare la bussola per il cammino ancora da percorrere.
Non si tratta di un'operazione nostalgica ma piuttosto della consapevolezza che conoscere le nostre radici e la nostra identità può aiutarci a progettare meglio il nostro futuro.
Un calendario storico che coincide con l'entrata in vigore del Regolamento per l'esercizio di giochi leciti e scommesse sul territorio comunale, con lo scopo di combattere la ludopatia quale patologia consistente nell’incapacità di resistere all’impulso del gioco d’azzardo che le Istituzioni hanno il dovere di prevenire e combattere.
Da tale convinzione deriva la scelta, da parte dell'Amministrazione comunale, di allegare al calendario storico il tradizionale gioco della Tombola, storicamente proposto quale alternativa "casalinga" al gioco del lotto".

comunicato n.119055



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397281083 / Informativa Privacy