Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5490 volte

Benevento, 12-01-2019 13:55 ____
Prima o poi la "data da destinarsi" arrivera', scrive Vincenzo Regardi a proposito del rinvio delle elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
Ancora una volta il nostro Ordine si rivela incapace di fronteggiare una situazione che avrebbe potuto e dovuto, essere gestita diversamente
Redazione
  

Anche Vincenzo Regardi (foto), candidato presidente in una delle due liste che avrebbero dovuto affrontarsi nella competizione per il rinnovo degli Organi statutari, commenta la decisione assunta dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di rinviare a data da destinarsi la data delle elezioni interne.
"Ieri sera, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Benevento - scrive - composto per larga parte da colleghi che si trovano in situazione di ineleggibilità-incandidabilità sancita dalla legge numero 113/2017, da una sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione nonché, da ultimo, da un Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale proprio ieri, ha, di fatto, annullato le elezioni per il rinnovo del Consiglio che si sarebbero svolte a partire dal 17 gennaio, rinviando le operazioni "a data da destinarsi".
Lo ha fatto, come si legge nello scarno comunicato destinato alla stampa, "alla luce del decreto legge emanato dal Governo in data 10 gennaio scorso" e per "garantire il regolare svolgimento delle operazioni".
Non possiamo non rilevare che, ancora una volta, il Consiglio dell'Ordine di Benevento si rivela incapace di fronteggiare una situazione che, per quanto riguarda la situazione del nostro Ordine, avrebbe potuto e dovuto, essere gestita diversamente.
Infatti, allo stato, essendo peraltro ampiamente decorso il termine per la presentazione, risultano depositate ben 52 candidature, un numero più che sufficiente a garantire non solo la elezione dei 21 consiglieri previsti dalla legge per ordini come il nostro, ma anche il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, come richiesto dal Decreto Legge.
Circostanza, peraltro, esplicitata direttamente dal Governo, per bocca del sottosegretario alla Giustizia, Morrone, il quale ha espressamente dichiarato che "gli ordini che già hanno liste dei candidati conformi a quanto statuito dalla sentenza, possono procedere alla tornata elettorale nei tempi stabiliti" (Il Sole 24 Ore, 10 gennaio 2019).
Invece, il Consiglio dell'Ordine di Benevento, composto per larga parte di "ineleggibili" e, quindi, in evidente posizione di conflitto d'interesse, si è assunto la grave responsabilità di annullare la tornata elettorale senza  alcun motivo valido che giustificasse questa scelta.
Questa responsabilità si somma, per gli "ineleggibili", a quella di aver contribuito consistentemente ad una pesante perdita di prestigio della categoria e a quella di aver rifiutato, nel frattempo, qualsiasi confronto sui veri temi d'interesse per l'Avvocatura sannita ed arianese.
Ne prendiamo atto e valuteremo con rigore la proposizione di tutte le iniziative necessarie a far cessare tale incresciosa situazione.
Anche perchè, prima o poi, arriverà la "data da destinarsi".

comunicato n.119044



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400935139 / Informativa Privacy