Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5582 volte

Benevento, 11-01-2019 15:10 ____
Vincenzo Sguera alza la V di Vittoria. Risolta la questione delle autorizzazioni comunali nei settori dell'edilizia e del commercio
Il pubblico ministero si e' pronunciato sull'istanza redatta nell'interesse del Comune di Benevento. Ora il dirigente puo' riprendere ad operare ed a rilasciare i permessi. Poi il consigliere si toglie un sassolino dalla scarpa...
Redazione
  

Vincenzo Sguera (foto) alza la V di Vittoria.
Appare essere risolta la questione delle autorizzazioni comunali, nei settori dell'edilizia e del commercio soprattutto, rimaste bloccate sul tavolo del dirigente per via dell'intervento posto in essere dalla magistratura penale.
Oggi lo sblocco che è stato ottenuto grazie anche e forse soprattutto all'opera paziente e professionalmente decisiva, del consigliere comunale Vincenzo Sguera che nella vita svolge la professione di avvocato.
"Apprendo con soddisfazione - scrive Sguera in una nota inviata alla Stampa - che il pubblico ministero, nel pronunciarsi sull'istanza redatta nell'interesse del Comune di Benevento, tesa ad ottenere il permesso al rilascio di autorizzazioni per una serie d'interventi strettamente connessi alla mancanza del depuratore cittadino, ha disposto il non luogo a provvedere, testualmente affermando che: “Gli interventi genericamente prospettati dall’istante sono tutti astrattamente autorizzabili sempre che non comportino alcun aggravio ambientale" (tenendo in considerazione l'attuale situazione ambientale e stante l'assenza di un autonomo impianto di depurazione ndr).
Segnatamente, gli interventi sottoposti all’attenzione del magistrato attengono, in materia edilizia: Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili residenziali e produttivi; Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili condominiali; Lavori interni senza variazione di destinazione d'uso per gli immobili produttivi e residenziali; Lavori di ristrutturazione edilizia senza cambio di destinazione d'uso per gli immobili produttivi e residenziali; Lavori di ristrutturazione edilizia e cambio di destinazione d'uso nell'ambito delle categorie funzionali definite nel Piano Urbanistico Comunale (Puc) secondo quanto previsto dall'articolo 31 del Ruec che di seguito si riporta: Demolizione e ricostruzione di fabbricati residenziali esistenti; Frazionamento e accorpamento unità immobiliari; Ampliamento di fabbricati residenziali unifamiliari; Lavori interni senza variazione di destinazione d'uso; ampliamento di attività produttiva senza modifica del carico inquinante gravante sul sistema fognario.
In materia di commercio ed attività produttive: Subentro in attività già esistente; viariazione di intestazione di società e/ ragione sociale; Nuove attività che non comportino aumento degli abitanti equivalenti scaricati in fogna; Variazione di attività senza variazione del numero di abitanti equivalente e quindi aggravio del carico inquinante gravante sul sistema fognario.
Ciò detto, appare evidente che, alla luce del provvedimento emesso dalla Procura, il dirigente competente potrà finalmente provvedere, con serenità, al rilascio delle numerose autorizzazioni richieste dai cittadini, nel pieno rispetto del provvedimento di sequestro del Gip e previa accurata disamina della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge, da tempo ferme presso gli uffici comunali, così ponendo fine ad una situazione di stallo che, di fatto, ha determinato un grave nocumento al tessuto sociale e produttivo della nostra città. Il nuovo provvedimento condiviso, invero, consente di mediare le esigenze dei cittadini con quelle di tutela dell’ambiente e della pubblica salute.
Mi sia consentita una chiosa finale: E' evidente che lo "sblocco" di una tale incresciosa situazione è stato possibile solo grazie all'impegno ed alla collaborazione di più professionalità che, liberamente confrontandosi sulla problematica con piena cognizione tecnica, hanno individuato la migliore soluzione per la ripresa di interventi edilizi e commerciali in città, paralizzati da troppo tempo.
Auspico, dunque, che in futuro e per la risoluzione delle svariate problematiche amministrative (come per i dehor) si possa operare in sinergia, con impegno e dedizione, al netto delle sterili, quanto inutili  polemiche e contrapposizioni politiche e, soprattutto, senza che la buona volontà di taluni consiglieri-amministratori debba essere maliziosamente tacciata quale causa di imbarazzo per talaltri".

comunicato n.119015



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397267678 / Informativa Privacy