Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5689 volte

Benevento, 10-01-2019 14:21 ____
Sequestrati gazebo e dehor dinanzi a sei pubblici esercizi del centro storico cittadino
I titolari sono stati indiziati per reati di tutela indiretta e paesaggistica previsti dal Codice dei Beni Culturali. Concessa la facolta' d'uso di 45 giorni entro i quali munirsi delle autorizzazioni prescritte
Redazione
  

Gazebo e dehor sono stati sequestrati nel centro storico di Benevento.
L'operazione è stata eseguita dal personale del Nucleo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli con un decreto emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta di magistrati della Procura della Repubblica. 
Nel mirino alcune strutture installate negli spazi antistanti a sei pubblici esercizi: i titolari e rappresentanti legali sono indiziati per reati di tutela indiretta e paesaggistica previsti dal Codice dei Beni Culturali.
L'indagine scaturisce da una segnalazione della Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio che aveva denunciato la realizzazione di una struttura amovibile in area ricadente nel centro storico del Comune, sottoposto a tutela monumentale, in assenza della prescritta concessione della competente Soprintendenza.
Dalle successive indagini e dall'acquisizione documentale effettuata, si è accertato che i titolari di sei esercizi pubblici avevano realizzato alcune strutture insistenti sulle aree ricadenti in zone soggette a vincolo di tutela ai sensi dell'articolo 10 comma 4 lettera g) del Decreto Legislativo numero 42 del 2004, in quanto spazi urbani d'interesse artistico e storico, in assenza delle prescritte autorizzazioni.
Dagli accertamenti investigativi è emerso che i titolari degli esercizi pubblici in oggetto avevano richiesto "parere per l'occupazione di suolo pubblico con arredi" ottenendo dalla competente Soprintendenza, dapprima, preavviso di parere negativo con invito "a rimodulare la proposta di installazione in conformità con le indicazioni fornite" e successivamente, in assenza dell'adeguamento intimato, parere negativo in considerazione dell'impatto che le strutture realizzate hanno sulle aree sottoposte alla tutela.
Il decreto di sequestro, concesso dall'Ufficio Gip con facoltà d'uso per il termine di 45 giorni al fine di munirsi delle autorizzazioni prescritte, è apparso necessario atteso che gli indagati, pur risultando destinatari del predetto parere negativo, non avevano adeguato le strutture realizzate alle prescrizioni indicate, lasciando inalterate le predette installazioni nelle aree antistanti gli esercizi commerciali.
Indagini sono in corso per accertare se vi siano altri esercizi commerciali nelle medesime condizioni di quelli per cui è stato adottato il provvedimento cautelare reale.

comunicato n.118984



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397289088 / Informativa Privacy