Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4975 volte

Benevento, 17-12-2018 11:37 ____
"Natale al Museo" e' il nuovo programma di attivita' previste al Museo del Sannio nel periodo delle prossime festivita' dal 23 dicembre al 6 gennaio
L'iniziativa e' un invito a turisti e residenti a trascorrere le festivita' al prestigioso Istituto, fondato nel 1873 dalla Provincia
Redazione
  

"Natale al Museo" è il nuovo programma di attività previste al Museo del Sannio di Benevento nel periodo delle prossime festività dal 23 dicembre al 6 gennaio.
Lo ha comunicato il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, sicuro del gradimento da parte del pubblico di un progetto che vuole valorizzare i giacimenti culturali beneventani.
L'iniziativa, promossa e curata da Mediateur, è un invito a turisti e residenti a trascorrere le festività presso l'stituto, fondato nel 1873 dalla Provincia di Benevento museo.
Il Museo del Sannio, che di recente si è arricchito del restaurato Obelisco del Tempio egizio di Iside, si offre ai visitatori per vivere esperienze originali e creative dedicate a diversi tipologie di pubblico.
I promotori dell'iniziativa hanno programmato inedite riletture del patrimonio museale, percorsi tematici alla scoperta dell'antica storia del Sannio e laboratori ludico-creativi, secondo una formula di successo e richiamo capace di coniugare approfondimenti scientifici e divulgazione, curiosità e gioco, insieme ai quali non mancheranno momenti di sensibilizzazione e solidarietà.
La proposta di Mediateur partirà domenica 23 dicembre, alle 16.30, con "Il Chiostro al tramonto", una visita speciale che svelerà i dettagli e i segreti del chiostro di Santa Sofia Patrimonio Unesco sotto una luce... "particolare".
L'esperienza verrà riproposta anche venerdì 5 gennaio, sempre alle 16.30.
Venerdì 28 dicembre, alle 10.30, è in programma il Movie-Lab per i più piccoli dal titolo "Animali fantastici e dove trovarli", una divertente caccia alle creature fantastiche e nascoste nei pulvini del chiostro romanico del museo, seguita da un momento di gioco creativo negli spazi del bookshop.
I laboratori continueranno giovedì 3 gennaio, alle 10.30, con "Sannio Jones e l'Obelisco ritrovato", un'occasione per conoscere da vicino un pezzo di storia della Benevento egizia, cui seguirà un momento ludico di quiz, giochi e prove di abilità.
Venerdì 4 gennaio, alle 12.00, l'appuntamento è presso l'Infopoint del Museo in piazza Santa Sofia per "L'anno che verrà", un brindisi di saluto al nuovo anno e di presentazione del programma di attività per i mesi a venire.
Il presidente Di Maria ha sottolineato, infine, un ulteriore momento di particolare rilevanza, questa volta di natura sociale e solidaristica, nella vita del Museo del Sannio per le prossime Festività.
Durante l'intero periodo festivo, infatti, Mediateur ospiterà, presso l'Infopoint-Bookshop del Museo del Sannio, che affaccia direttamente su piazza Santa Sofia, alla sinistra della facciata della chiesa, Patrimonio Unesco, il progetto "Museo solidale", una raccolta volontaria di beni alimentari e di prima necessità per famiglie disagiate del territorio.

comunicato n.118480



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400184251 / Informativa Privacy