Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6526 volte

Benevento, 15-12-2018 14:39 ____
La Costituzione e' viva anzi risplende di bellezza nel percorso meraviglioso che voi studenti siete stati capaci di realizzare
Avete incarnando appieno il significato di liberta', di inclusione e di democrazia che la Carta rappresenta, ha detto Antonella Tartaglia Polcini all'affollata platea degli allievi del Liceo "Rummo" che hanno presentato i progetti di "Scuola Viva"
Nostro servizio
  

La Costituzione è viva, ha dichiarato Antonella Tartaglia Polcini, professore ordinario dell’Università del Sannio, anzi risplende di bellezza nel percorso meraviglioso che voi studenti siete stati capaci di realizzare, incarnando appieno il significato di libertà, di inclusione, di democrazia che essa rappresenta.
Citando il grande Piero Calamandrei, uno dei Padri costituenti, Tartaglia Polcini ha voluto sottolineare che la Costituzione, nonostante i tentativi di detrazione, risplende di una luce particolare che si concretizza nell’attualità del vissuto quotidiano.
La Costituzione è un coro polifonico, che pulsa di diritti e di doveri, che salvaguarda le persone, da manovre distruttive, che attraverso la libertà della conoscenza e della competenza ci permette di vivere in una democrazia partecipata, dove esiste la parità di genere.
Dove l'identità rappresenta le radici di una comunità che accoglie con solidarietà e rispetto tutti.
In sintesi, terminando il brillante quanto appassionante intervento, Antonella Tartaglia Polcini ha detto che la Costituzione siamo noi, pertanto dobbiamo essere orgogliosi di tradurla nella vita quotidiana, illuminando il nostro cammino di bellezza partecipativa con la capacità di intessere armoniosi rapporti civili con gli altri, perché la diversità è ricchezza.
Parole, queste, che si sono iscritte nel cuore degli studenti del Liceo Scientifico "Gaetano Rummo" che hanno presentato, in una mattina colorata e gioiosa, i progetti di Scuola Viva.
Dalla musica, all’arte, ai video, dalla grafica all’ambiente, dal giornalismo al teatro, è stato un tripudio di creatività, di libertà e di legalità nel segno della Costituzione.
Sperare nel futuro, sapendo di avere la forza di poter sempre trovare una via di fuga alle brutture che la vita potrebbe riservarci.
Confrontarsi con gli altri, misurarsi con le proprie paure, con le sconfitte, ma sapendo che il domani è nelle nostre mani, che possiamo sempre avere la determinazione, di cambiare un finale, apparentemente già scritto...
Proprio partendo dall'insegnamento della Costituzione gli studenti hanno interpretato i laboratori leggendone gli articoli a essi legati.
La giornata è stata coordinata con competenza e un pizzico di emozione da Giovanna Viespoli, docente, che ha dimostrato che la scuola è un cuore pulsante, è una grande famiglia, dove per vivere democraticamente rispettando tutti c’è bisogno scienza e coscienza, di amore e passione.
Il dirigene Teresa Marchese, nel suo saluto iniziale, ha ringraziato tutti i partecipanti ai progetti di Scuola Viva, evidenziando che essi rappresentano delle esperienze di vita che arricchiscono il bagaglio di conoscenza anche in vista del “nuovo” esame di Stato, dove i temi scelti dai laboratori sono proprio quelli della cittadinanza e della Costituzione.
Un breve saluto è stato portato anche da Maria Felicia Crisci, a nome della Società "Dante Alighieri", la quale ha confermato la validità di un’esperienza avviata e consolidata con il Liceo Scientifico "Rummo" che premia l'accettazione dell'altro come fonte di miglioramento umano e culturale".
Questi i Laboratori attivati

Giornalismo: Esperti: Nunziato e Lombardo. Tutor: Coppola e Della Torca;
Fotografia: Esperto: Di Gennaro. Tutor: Alida Maio;
Grafica: Esperto: Servodio. Tutor: De Sciscio;
Linguistico: Esperti: De Maria e Adinolfi. Tutor: Della Torca;
Studio del Territorio: Esperto: Zuzolo. Tutor: Botte;
Teatro: Esperti: Vallone, Notari. Tutor Ermelinda Maio;
Coordinatrice: Giovanna Viespoli, docente.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.118450



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399862513 / Informativa Privacy