Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5035 volte

Benevento, 14-12-2018 17:38 ____
Franca Di Blasio, originaria di Montesarchio e' la Donna 2018 scelta dalla redazione del settimanale D abbinato al quotidiano "La Repubblica"
Fu sfregiata in viso con coltello a serramanico da un alunno che rifiutava di farsi interrogare
di Alessandra Renis
  

La sannita Franca Di Blasio, originaria di Montesarchio, è la Donna D 2018 scelta dalla redazione del settimanale abbinato al quotidiano "La Repubblica", diretto da Mario Calabresi.
Si tratta della coraggiosa docente di Italiano all'istituto professionale "Majorana-Bachelet", di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, sfregiata in viso con coltello a serramanico da un alunno che rifiutava di farsi interrogare.
La professoressa, nonostante il brutto episodio, ha continuato a credere nell'istituzione scolastica, nel valore educativo della scuola, che contribuisce a formare dei veri cittadini.
Infatti, appena rientrata in classe dopo l'accoltellamento, ha solo voluto riprendere le lezioni, in normalità, senza far pesare sugli altri alunni, la terribile situazione da lei vissuta.
Nominata cavaliere della Repubblica, ha sempre dichiarato di essere fiera di far parte dell'istituzione scolastica che rappresenta il primo motore della civiltà, un tassello importante per la salvaguardia della democrazia.
Forse potremmo definirla una docente d'altri tempi, che ama il suo lavoro, che lo fa con la passione e la dedizione di una "madre" ed educatrice che crede nel progetto di vita che la Scuola offre ai ragazzi, nonostante le difficoltà e le svariate contraddizioni che pure esistono nel mondo scolastico, ma che vengono appianate dall’amore incondizionato per la cultura, come forma di civismo democratico.

comunicato n.118419



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397223713 / Informativa Privacy