Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4679 volte

Benevento, 08-11-2018 15:10 ____
Sulla vicenda della Sanita' nel Sannio il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo difende le scelte della Regione
La scelta del Polo Oncologico e' una sfida delicata e complessa da sostenere piuttosto che bersagliare con motivazioni dal sapore demagogico e campanilistico
Redazione
  

Sulla vicenda della Sanità nel Sannio, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo (foto) difende le scelte della Regione.
"Ritengo necessario intervenire - scrive - sulla complessa vicenda che sta interessando l'assetto del sistema sanitario nel Sannio, in particolare in relazione alla recente deliberazione della struttura commissariale della Regione Campania in merito alla richiesta di deroga fatta al Ministero della Salute per la riattivazione del Pronto Soccorso presso il plesso di Sant'Agata dei Goti dell’Azienda Ospedaliera San Pio per chiarirne il senso e la prospettiva che disegna.
La trasformazione del Pronto Soccorso di Sant'Agata a Punto di Primo Intervento, è frutto delle manovre di riassetto imposte dal Decreto Ministeriale numero 70/2015, sia in riferimento al bacino di utenza che alla improduttività delle strutture dedicate all’emergenza.
A tal proposito, il presidente De Luca, nelle veste di commissario ad acta, rispondendo alle istanze pervenute dai territori interessati e dai suoi rappresentanti, ha ritenuto opportuno chiedere al ministro della Salute la deroga ai vincoli posti dallo stesso Decreto.
Una richiesta che abbiamo supportato con convinzione e per la quale mi auguro ci sia una tempestiva e soprattutto positiva risposta in sede ministeriale. Tuttavia, ritengo doveroso precisare che la questione più rilevante, ai fini della tenuta e dello sviluppo del sistema sanitario del Sannio, rimane quella individuata nel Decreto Commissario ad Acta (Dca) numero 54/2017 e riconfermata dal Dca numero 8/2018 (Riassetto della rete ospedaliera della Campania) che assegna alla nuova Azienda Ospedaliera San Pio il ruolo rilevante in campo oncologico attraverso la realizzazione del Polo Oncologico di interesse regionale presso la struttura di Sant'Agata dei Goti.
E', quindi, evidente che la scelta di realizzare una struttura in grado di offrire ai cittadini del Sannio e della Campania un servizio di livello superiore in campo oncologico è una sfida delicata e complessa da sostenere piuttosto che bersagliare con motivazioni dal sapore demagogico e campanilistico.
Per questo progetto, la Regione ha già prodotto atti sostanziali.
A breve, seguiranno altre importanti azioni istituzionali di sostegno, sulle quali stiamo lavorando, sia per il polo oncologico di Sant'Agata dei Goti che per la riprofilazione delle attività assistenziali del Rummo.
L'obiettivo è che la produttività complessiva e la qualità delle prestazioni della nuova Azienda San Pio crescano costantemente e contemporaneamente in modo da consentire più alti livelli assistenziali per una maggiore sostenibilità nel tempo della rete sanitaria provinciale.
Rivolgo, pertanto, un forte appello ai politici e a tutti i responsabili istituzionali del Sannio a unire responsabilmente le forze e a trovare un percorso comune, anche con il contributo degli operatori sanitari.
Nella consapevolezza che un territorio demograficamente esiguo possa avere futuro solo se saprà fare sistema in una visione globale delle criticità della nostra realtà.
Mi auguro che il ministro della Salute, con urgenza, dia una risposta alla istanza avanzata dalla Regione Campania a seguito anche delle sollecitazioni pervenute dal prefetto di Benevento relative alla situazione venutasi a creare sul territorio".

comunicato n.117416



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397222748 / Informativa Privacy