Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4950 volte

Benevento, 08-11-2018 12:10 ____
Richiesta d'intervento in merito alla situazione in cui si trova la Fondovalle Vitulanese
L'ha proposta al presidente della Provincia, Antonio Di Maria, Marco Basili
Redazione
  

Un cittadino, Marco Basili, ci ha inviato una nota con cui si è rivolto alla Provincia e al nuovo presidente, Antonio Di Maria, per chiedere un intervento in merito alla situazione in cui si trova la Fondovalle Vitulanese.
"Ancora una volta - scrive - sono costretto a richiamare l'attenzione dell'Ente, proprietaria dell'arteria stradale, affinché intervenga con opere di manutenzione, ormai non più a carattere di ordinarietà ma di straordinarietà. Oggi più che mai la pericolosità, in alcuni tratti, è così evidente che non si può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia.
Ci sono diversi punti dove sono presenti movimenti franosi che interessano ben oltre la metà della carreggiata, movimenti che sono in continua evoluzione dato anche l'azione rappresentata dall'infiltrazione delle acque piovane contribuisce ad alimentare, in modo esponenziale, il fenomeno di scorrimento verso valle.
Al momento, risultano eseguiti solo interventi rivolti a livellare con ricarica di conglomerato bituminoso i vari punti di frana, con il solo risultato di appesantire ulteriormente la zona in frana e favorire lo scivolamento della carreggiata, senza mai intervenire con soluzioni risolutive di carattere definitivo.
La percorrenza di questa arteria è diventata una corsa ad evitare gli ostacoli, rappresentati dalle zone di frana, con il rischio di scontri frontali con i veicoli che procedono in senso contrario.
A tutto questo, negli ultimi tempi, si è aggiunto un'ulteriore problematica rappresentata dai giunti di dilatazione presenti sul viadotto di attraversamento del fiume Calore che, per mancanza di manutenzione, sono diventati dei veri fossi che tagliano in senso trasversale tutta la carreggiata, con un notevole danno agli ammortizzatori di tutte le autovetture che percorrono questa strada.
Oggi che alla guida della Provincia di Benevento c'è un nuovo presidente che conosce bene le problematiche della viabilità provinciale, facciamo appello affinché possa indicare di predisporre un intervento di manutenzione straordinaria della Fondovalle Vitulanese atto a sistemare in modo definitivo le zone in frana e di risolvere, nell'immediato, i problemi rappresentati dai giunti sul viadotto".

comunicato n.117407



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400898471 / Informativa Privacy