Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4859 volte

Benevento, 08-11-2018 11:54 ____
Gettate le basi per l'istituzione del Forum dei Giovani
Il Consiglio comunale di Bucciano approva anche il Regolamento comunale anti ludopatia
Redazione
  

Si è svolta la seduta del Consiglio comunale di Bucciano che ha gettato le basi per l'istituzione del Forum dei Giovani e che ha visto l'approvazione del regolamento comunale anti ludopatia.
"Un regolamento - si legge nella nota inviata alla Stampa dal Municipio - la cui approvazione da parte dei Comuni della provincia di Benevento, è stata più volte auspicata e sollecitata, da don Mimmo Battaglia, vescovo della Diocesi di Cerreto-Telese-Sant'Agata dei Goti.
Esso regola e stabilisce orari precisi durante i quali poter giocare alle slot machine e che sarà da subito esecutivo.
Per gli esercenti che decideranno di disinstallare le macchine da gioco, il Comune ha previsto una sgravio fiscale sulla Tari del 20%.
Il regolamento è stato approvato a maggioranza con la minoranza che, di fatto, si è spaccata. 
Due dei tre consiglieri di opposizione, infatti, hanno votato contro, appellandosi alla troppa poca distanza inserita nel regolamento ed entro la quale dovrebbe essere collocata la Sala slot, proponendo l'estensione del divieto a tutto il paese.
Un divieto impossibile da applicare, perché andrebbe contro quella che è la ragione di diritto dello stato, che regola il gioco d'azzardo.
L'altro consigliere di minoranza, ha votato ugualmente contro, dichiarando però di voler tutelare i diritti degli esercenti locali.
Soddisfazione è stata espressa dalla maggioranza guidata dal sindaco Domenico Matera, attraverso le parole del consigliere Domenico Falco, che ha seguito, fin dall'inizio, l'iter che ha visto poi alla nascita del regolamento.
"Per un'Amministrazione come la nostra che ha messo al centro del proprio progetto politico il "miglioramento della qualità della vita" dei cittadini - ha dichiarato Falco - la piaga della ludopatia non poteva passare in secondo piano.
E' un risultato che abbiamo voluto fortemente e dispiace vedere che l'opposizione abbia votato contro.
Per quanto ci riguarda, abbiamo scelto di stare dalla parte delle famiglie".

comunicato n.117406



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399760478 / Informativa Privacy