Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5996 volte

Benevento, 08-11-2018 09:04 ____
Il sindaco vuole candidarsi alle regionali 2020. La conferma di Mastella e la risposta di De Luca
Affronta l'argomento il periodico "Realta' Sannita" diretto da Giovanni Fuccio. A Mario Pedicini affidato invece il commento e la riflessione sulla ricorrenza del 4 Novembre
Redazione
  

"Il sindaco vuole candidarsi alle regionali 2020. La conferma di Mastella e la risposta di De Luca", titola così l'apertura del diciassettesimo numero del quindicinale Realtà Sannita diretto da Giovanni Fuccio.
L'editorialista Mario Pedicini con il "Senso di una data" a proposito della ricorrenza del 4 Novembre prova a spiegare il significato profondo del sangue versato nell’adempimento di un dovere, quindi ammonisce: "Il pacifismo a buon mercato non ha mai garantito la pace meno che mai l’indipendenza.
Chi volge altrove lo sguardo mentre i conflitti si giocano su livelli apparentemente indolori (quelli finanziari ed economici, per esempio) evita di contare le vittime e le perdite di atteggiamenti remissivi o rinunciatari".
Infine, conclude: "La storia non si fa riscrivendo le pagine che giovano ad una partita contingente, ma leggendola tutta (con le sue tragedie e le sue nefandezze) accollandosene tutte le conseguenze.
Di questa tremenda operazione non si vede traccia. Purtroppo".
Questo, inoltre, il sommario dei principali articoli pubblicati: "Pellegrina Forgione, la sorella dimenticata di Padre Pio" di Lucia Gangale; "Il raddoppio della Telesina è in bilico" di Gino Pescitelli; "Il Sannio deve puntare sul turismo. A colloquio con il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola" di Giuseppe Chiusolo; "Intitolata ad Alberto Cangiano la rotonda di via Aldo Moro"; "Il tributo della designer Sara Ricciardi alla sua Benevento" di Annamaria Gangale; "Prestigiosi riconoscimenti ai vini del Consorzio Agrario"; "Il racconto: Mi chiamo Margherita e ho un sogno... La commovente storia di una disabile raccontata da lei stessa"; "La Cri in prima linea per aiutare i bisognosi. Intervista al presidente Stefano Tangredi" di Alessandra Gogliano; "Ipotesi semiserie dall'Europa" di Luigi Palmieri; "Così ricordo Nicola Russo, Antonio Buratto e Guido Martinelli", lettera in redazione a firma di Ele De Lucia.
Paginone sul Benevento Calcio a cura di Gino Pescitelli e Andrea Orlando, con foto a colori di Arturo Russo.
Spazio come sempre al comprensorio sannita-irpino: "A Pietrelcina un libro per ricordare i caduti della Grande Guerra" di Miriam Masone; "Morcone nel video-catechismo della Chiesa Cattolica" di Nicola Mastrocinque; "Nuove idee a Molinara... Andiamo al bar, sì all'Oliobar"; "Montesarchio. A sorpresa Sorrentino e Sandomenico si schierano con Damiano. Ancora oscuri i motivi del voltafaccia" di Lucia De Nisi.
Infine, le consuete rubriche: "Oltre le mura" di Elio Galasso che stavolta ci parla di Goya e Iside passando per il "capirote"; "Sesto Potere" di Carlo Delasso; "Appunti al volo" e "Protagonisti al traguardo" di Mario Pedicini; "Ti sono quasimente scritto questa lettera" di anonimo.

comunicato n.117399



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400798333 / Informativa Privacy