Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4970 volte

Benevento, 06-11-2018 17:03 ____
Regalare dei peluche come momento di festa ma anche come scelta terapeutica
Con questo intento la Societa' Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo dara' dei piccoli doni ai pazienti di Villa Margherita, domenica prossima, 11 novembre
Redazione
  

Regalare dei peluche come momento di festa ma anche come scelta terapeutica.
Con questo intento, la Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo darà dei piccoli doni ai pazienti di Villa Margherita a Benevento, domenica prossima, 11 novembre, subito dopo la Messa delle 9.30.
La scelta del peluche come regalo non è casuale. Patologie come il Parkinson colpiscono la mobilità articolare che si acutizza con il sorgere del clima invernale.
Le ultime ricerche scientifiche, dimostrano che la riattivazione dei riflessi svolta con degli oggetti morbidi risulta essere molto efficace.
Allo stesso tempo, regalare un oggetto morbido come un peluche dona attenzione e rassicurazione utile anche nei pazienti con Alzheimer.
"Cesare Pozzo dimostra il suo impegno nel diffondere la cultura dell'aiuto reciproco anche nei piccoli gesti che, inevitabilmente, riempiono di significato la vita quotidiana", ha affermato Armando Messineo, presidente della Mutua sanitaria Cesare Pozzo.
L'iniziativa vuole dare continuità al convegno "Alzheimer e Parkinson: I numeri nel beneventano" organizzato lo scorso 22 settembre a Benevento sempre dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, puntando questa volta, sulla vicinanza al paziente passando da piccoli ma importanti gesti.
L'evento sarà coordinato da Rosalba Lasorella, presidente sede regionale Campania Cesare Pozzo, coadiuvata da Genesio De Luca, responsabile Presidio Benevento Cesare Pozzo.
Diverse le presenze di medici specialisti impegnati in prima persona nel trattamento di queste patologie: Claudio Di Gioia, direttore sanitario della Casa di Cura Villa Margherita; Alessandro Ciarimboli, responsabile della riabilitazione neurologica Villa Margherita; Antonio Renna, psicologo Asl Benevento.
Interverranno, inoltre, l'Associazione Famigliari Parkinson, l'Associazione Progetto Vita e l'Associazione 50&più.

comunicato n.117358



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400970577 / Informativa Privacy