Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6295 volte

Benevento, 18-10-2018 17:23 ____
Consegnati i lavori per adeguare il Campo di Rugby Pacevecchia alle aspettative delle Universiadi che si terranno il prossimo anno
Perplessita' sono state espresse dal presidente della societa' sportiva, Rosario Palumbo, che i soldi previsti per le torri faro, che non saranno verosimilmente mai accese, avrebbe voluto che fossero impegnati per azioni piu' utili
Nostro servizio
  

I lavori di adeguamento del Campo da Rugby sono stati ufficialmente consegnati questo pomeriggio anche se poi effettivamente essi cominceranno da lunedì prossimo, condizioni meteorologiche permettendo.
Il consigliere delegato allo Sport, Vincenzo Lauro, ha incontrato i rappresentanti dell'impresa Edil Pagri, aggiudicataria dei lavori, al campo rugby di Pacevecchia, lavori finanziati con i fondi delle Universiadi ed ha assistito, assieme al consigliere comunale Renato Parente, all'assessore Antonio Reale ed al delegato del presidente della Regione Campania per la Sicurezza delle Universiadi, Luigi Barone, al sopralluogo svoltosi presso la struttura.
Presente, ovviamente, il padrone di casa, il presidente Rosario Palumbo.
Il consigliere Lauro ci ha detto che i lavori sono oramai prossimi ad essere avviati ed infatti si parla già di lunedì prossimo, anche se è attesa pioggia per tutta la settimana.
La Serie A di Rugby si ferma a novembre, ma la società ha altri campionati cui partecipa e, quindi, l'attività necessariamente non si può fermare del tutto.
Per questo, nello spirito di collaborazione tra ditta e gestore, si procederà ad adeguare un primo gruppo di due spogliatoi e poi si passerà agli altri due.
In questo modo l'attività potrà proseguire.
Per lo Stadio "Vigorito", invece, bisognerà attendere la pausa del campionato che è prevista per una durata di tre settimane subito dopo le feste natalizie. In questo tempo si potranno realizzare i lavori interni allo stadio per realizzare la tribuna stampa.
Gli altri lavori sono esterni e si possono fare tranquillamente.
Anche qui al campo di Rugby i lavori per la installazione delle torre fari sono all'esterno del campo di gioco e quindi si potranno fare indipendentemente dalle competizioni sportive e dagli allenamenti.
Dopo le Universiadi, ha concluso Lauro, alla città rimarrà certamente qualcosa in più.
Sono migliorie notevoli quelle che andiamo a realizzare ed accresceranno il patrimonio cittadino degli impianti sportivi.
Sin qui Enzo Lauro.
Prima che cominciasse il sopralluogo però, il presidente Palumbo ci ha manifestato tutte le sue perplessità per i lavori previsti, lavori che non sono partiti dal confronto con chi quella struttura vive tutti i giorni.
Il costo delle opere si aggira complessivamente intorno ai 350mila euro.
Di questi i due terzi circa sono impegnati per realizzare le torri faro, torri che con ogni probabilità non saranno mai usate dal Rugby Benevento anche perché il solo contratto con l'Enel o altro gestore, solo per pagare l'energia impegnata, senza consumare nulla cioè, costerebbe una cifra molto alta.
Per Palumbo, invece, sarebbe stato più utile investire quei soldi sulla struttura che ha problemi di risalita di umidità al punto che solo lo scorso anno la sua facciata è stata ridipinta e già quest'anno è tutta decadente.
Così come c'è anche necessità di rifare le porte interne agli spogliatoi.
Neanche sbagliato sarebbe stato realizzare un'area ristoro, una Club House nello spazio al limite della recinzione (nell'ultima foto in basso) ed assegnare alla attuale Club House, che peraltro è dello Iacp, il compito di fare da residenza per i giocatori non della città.
Sin qui il presidente Palumbo.
Qualcosina di quanto richiesto forse si potrà realizzare, ci è parso di capire.
C'è il ribasso d'asta ed un 5% di imprevisti.
Comunque sia l'interesse di tutti è quello di fare il meglio ed in fretta.
Achille Timossi, ingegnere del Comune ha visionato con l'impresa tutta la struttura. Poi, come abbiamo detto, sono stati ufficialmente consegnati i lavori.
Il sindaco Clemente Mastella ha fatto anch'egli la sua comparsa al Campo di Rugby ma è andato subito via, senza nemmeno scendere dall'auto.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.116855



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399814831 / Informativa Privacy