Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5169 volte

Benevento, 18-10-2018 15:58 ____
Gesesa ha presentato il progetto complessivo del sistema di depurazione per la citta' di Benevento ai Comitati di Quartiere
Per tutti i nuovi depuratori sara' utilizzata la tecnologia Membrane BioReactor un sistema di depurazione biologica delle acque
Redazione
  

Gesesa ha presentato il progetto complessivo del sistema di depurazione per la città di Benevento ai Comitati di Quartiere.
All'incontro sono stati presenti il responsabile degli Assets Esercizio Reti e Impianti di Gesesa, Giovanni Tretola, i Comitati di Quartiere di Benevento, la nuova Associazione di quartiere "La Voce delle Donne" e il Comitato Sannita Abc.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di: due nuovi impianti di derivazione con capacità inferiori a 10.000 abitanti equivalenti; il revamping del depuratore esistente di Ponte delle Tavole portandola ad una capacità potenziale di 6.500 abitanti equivalenti; la realizzazione di un impianto centralizzato, in un tempo successivo, per una capacità potenziale complessiva di 35.000 abitanti equivalenti.
La prima fase operativa prevede, in diciotto mesi, lo sviluppo di due impianti ed il revamping del depuratore esistente.
La seconda fase, invece, consiste nella realizzazione dell’impianto centralizzato in cinque anni.
Per tutti i nuovi depuratori, sarà utilizzata la tecnologia Membrane BioReactor (Mbr), un sistema di depurazione biologica delle acque che consiste nella combinazione del processo tradizionale di depurazione a fanghi attivi e di un sistema di separazione a membrana (generalmente microfiltrazione o ultrafiltrazione) che sostituisce il normale sedimentatore secondario.
L'uso di questa nuova tecnologia ha diversi vantaggi: consente di potenziare gli impianti esistenti, riduce le dimensioni impiantistiche, ha elevate rese depurative.
"L'obiettivo dell'Azienda - ha dichiarato l'amministratore delegato di Gesesa, Piero Ferrari - è di comunicare costantemente ed in modo trasparente con i Comitati che rappresentano per la Società un importante canale di contatto con gli utenti".
"Questi incontri rientrano nel progetto di Gesesa per il territorio", ha spiegato il presidente della società, Luigi Abbate.
Siamo, da sempre, presenti e attivi nelle realtà in cui operiamo, lavorando costantemente per l’ambiente e la sostenibilità".

 

comunicato n.116851



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399798389 / Informativa Privacy