Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5067 volte

Benevento, 18-10-2018 14:02 ____
Il racconto della vita, del pensiero e del percorso poetico oltre che della poesia di Giacomo Leopardi
Ne discuteranno Michele Ruggiano, Ciro Senofonte, Anna Ciancio e Davide Nava al Centro Studi del Sannio diretto da Mario Pedicini
Redazione
  

L'attualità di Giacomo Leopardi, di cui sono segni la traduzione in inglese dello Zibaldone e il film "Il giovane favoloso" di Mario Martone, trova uno studioso attento e fedele quale Michele Ruggiano (foto) pronto a raccontarne vita, pensiero e poesia.
E' questo il sottotitolo di un volume, edito da Franco Angeli nella collana Saggi e Strumenti-Letteratura Italiana, che si intitola "Raccontare Leopardi".
L'intento dell'autore è quello di raccontare "oltre che la vita, anche il pensiero e il percorso poetico, la poesia" di Leopardi attingendo, con scrupolose citazioni, alla vasta produzione del recanatese.
Per parlare di questa fatica di Ruggiano, il Centro Studi del Sannio ospiterà lunedì prossimo, 22 ottobre, alle 17.00, un incontro di specialisti a vario titolo.
Ciro Senofonte, avrà il compito di introdurre e coordinare gli interventi di Anna Ciancio (docente e poetessa), Davide Nava (filosofo, preside e senatore) e dello stesso Michele Ruggiano, già preside (tra l'altro) del Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento e, in virtù di ripetute pubblicazioni, tra i massimi specialisti leopardiani.
Sede dell'incontro, aperto a tutti, la Sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie al viale San Lorenzo di Benevento.

comunicato n.116847



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400208105 / Informativa Privacy