Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5048 volte

Benevento, 18-10-2018 08:32 ____
Domenica prossima, 21 ottobre in piazza Risorgimento, si terra' il "Mercato della Terra del Sannio"
Il progetto e' stato ideato da Slow Food per avvicinare i produttori ai consumatori, attraverso la proposta di prodotti di qualita' a prezzi giusti e con metodi di produzione sostenibili per l'ambiente
Redazione
  

Domenica prossima, 21 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Risorgimento, a Benevento, si terrà il Mercato della Terra del Sannio, il progetto ideato da Slow Food per avvicinare i produttori ai consumatori, attraverso la proposta di prodotti di qualità a prezzi giusti e con metodi di produzione sostenibili per l'ambiente.
"I Mercati della Terra - si legge nella nota d'annuncio - sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food e che preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
Il Mercato della Terra del Sannio è il quarto nato in Campania ed è il primo esempio di Mercato a cadenza mensile (avrà luogo la terza domenica di ogni mese) in un capoluogo di provincia della Campania.
E' stato ideato dalla Condotta Slow Food Benevento e realizzato in collaborazione con il Comune di Benevento, Cooperativa Sale della Terra, Enti, cittadini  e altri soggetti interessati.
E' un nuovo spazio d'incontro fra consumatori e produttori alimentari e artigianali, ma non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende.
E' un progetto costruito attorno all'idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma le nostre storia e identità, cultura e salute, terra e futuro.
L'area mercatale sarà al coperto e ospiterà oltre 30 aziende.
Gli agricoltori presenti utilizzano tutti criteri di agricoltura biologica e sostenibile.
Un'area sarà dedicata a "Casa Slow Food", ovvero il luogo in cui svolgere Laboratori del Gusto e attività di Educazione per i più piccoli.
All'interno del Mercato della Terra del Sannio saranno inoltre presenti gli artigiani del territorio, ovvero i maestri ceramisti, gli artigiani della pietra, gli impagliatori e i fioristi, oltre a un'area dedicata a Enti e Associazioni".

comunicato n.116838



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397209029 / Informativa Privacy