Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4959 volte

Benevento, 17-10-2018 12:29 ____
Contestata la mancata presenza di donne nell'ambito del nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Amts
L'ha rappresentata Vittoria Principe, esponente del Pd
Redazione
  

Vittoria Principe (foto), esponente del Pd cittadino e referente di #AvantiDonne, è tornata ad attaccare l'Amministrazione comunale per la mancata presenza, nel Consiglio di Amministrazione dell'Amts, di donne.
"Niente da fare. Mastella controcorrente alla legge sulle pari opportunità.
Nelle nomine effettuate nel Cda dell’Amts, il sindaco pro tempore, originario di Ceppaloni, sceglie - scrive - tre componenti tutti maschi.
La normativa vigente in materia di pari opportunità, precisamente la 120 del 2011 a firma di Lella Golfo e Alessia Mosca, stabilisce, nell'ambito del diritto societario italiano, che i Cda, sia pubblici che privati, debbano riservare una quota pari ad almeno un quinto dei propri membri alle donne, per arrivare ad almeno un terzo entro il 2022.
La presenza di donne nei Cda è, quindi, una presenza di obbligo e non più una opzione in quota al "comandante" di turno.
Fa specie, al proposito, il silenzio del consigliere delegato alle Pari Opportunità al Comune, Patrizia Callaro, che, sull'argomento, tace, dimostrando o una indifferenza al tema o una scarsa conoscenza della materia, che è pur vero molto complessa.
Ancora una volta, Mastella, sindaco pro tempore, dimostra, qualora ve ne fosse bisogna, come a Palazzo Mosti esista una gestione "ballerina e superficiale", alla quale non sopperiscono neanche tutti i delegati al seguito del sindaco pro tempore stesso".

comunicato n.116814



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400956884 / Informativa Privacy