Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7595 volte

Benevento, 16-10-2018 22:35 ____
Scoppia il caso dello Stadio. Non e' stato pagato lo smaltimento dei rifiuti per tantissimi anni. Cifra importante...
Il presidente del Consiglio Comunale Luigi De Minico loda il lavoro svolto dalla Commissione Sport presieduta da Luca Paglia anche nello scovare le utenze caricate sul bilancio del Comune
Nostro servizio
  

Il presidente del Consiglio Comunale, Luigi De Minico (foto) ha insediato stamane il nuovo presidente della Commissione Urbanistica (di cui parliamo in altra parte del giornale) ed è ora in attesa di fare lo stesso con l'altra Commissione ancora vacante che è quella allo Sport a cui dovrebbe approdare Renato Parente.
Abbiamo colto l'occasione per chiedergli dell'attivismo di queste Commissioni con particolare riguardo a quella allo Sport ed alla gestione corretta degli impianti sportivi comunali, una problematica questa che è stata sempre a cuore al presidente De Minico da quando egli occupava i banchi dell'opposizione nella passate consiliatura.
De Minico ci ha risposto confermando il grosso lavoro fatto dalla Commissione Sport sin qui presieduta da Luca Paglia alla ricerca anche delle utenze che erano illegittimamente in capo al Comune.
Ne sono state trovate tante, anzi tantissime.
Per fare questo però, ci ha detto De Minico, il primo lavoro fatto dalla struttura è stato quello di individuare la proprietà degli immobili: Comunali o presunti tali.
Si tenga conto che il Comune paga ancora le utenze per gli uffici del Giudice di Pace e dei locali dove era ubicata una banca...
Successivamente si è passati alla individuazione dei contatori dell'acqua, del gas e dell'Enel.
Nel fare tutto questo lavoro enorme, ci ha ancora detto il presidente De Minico, ci si è accorti che ci sono altre ampie sacche di mancato pagamento dei servizi come si è riscontrato per il PalAdua ed il PalaParente che si aggiungevano al mancato pagamento degli affitti.
Ora sta esplodendo anche un'altra vicenda: La mancata corresponsione della Tari, la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Questo prima non era facilmente riscontrabile né incrociabile proprio perché le utenze, la fornitura dell'acqua in particolare, da cui si parte per scovare l'evasore, erano tutte intestate al Comune.
Ora le cose cambiano e, quindi, è più semplice scovare i furbetti.
Così si è scoperto, ha detto ancora De Minico, che per lo Stadio "Vigorito" da oltre dieci anni non è stata pagata la tassa sui rifiuti.
Ora, si chiede De Minico, se ci sono 700mila euro e passa solo per acqua, luce e gas che il Comune ha pagato al posto della società di calcio, a quanto ammonterà la tassa sui rifiuti?
Ritengo possa essere una cifra importante, molto importante, ha detto De Minico e mentre per una parte essa potrà essere recuperata, con procedimento anche coattivo, in riferimento agli ultimi cinque anni, per quelli precedenti che si fa?
Questo è il vero danno erariale, ha detto De Minico e qui bisognerà vedere chi ne risponderà.
De Minico, dunque, è contento del lavoro delle Commissioni che si sono attivate.
In particolare egli ha seguito, come detto, quella allo Sport ed ha voluto fare nuovamente i complimento a Luca Paglia per come l'ha sin qui condotta da presidente.
Ho notificato, ci ha detto infine, con posta elettronica certificata, a tutti gli Assessorati ed ai dirigenti per stimolarli a fare tutte le volture necessarie dei servizi per fare in modo che il prossimo bilancio, che in pratica io stesso presento ai consiglieri affinché lo approvino, non contenga più spese che non ci appartengono e che gravano comunque sulla collettività.

comunicato n.116805



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400997847 / Informativa Privacy