Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7510 volte

Benevento, 14-10-2018 17:57 ____
Clemente Mastella attacca i commercianti di via del Pomerio che hanno criticato la chiusura della strada per l'installazione della scala mobile
Lo ha fatto alla Giornata dell'Anmil. Protestano come se in ragione di tanto andranno a perdere milioni di euro per la loro attivita'... La corona d'alloro deve attendere la pulizia del Monumento prima di essere posizionata!
Nostro servizio
  

Anche a Benevento, come nel resto del Paese, si è svolta oggi la 68esima Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro sul tema: "Sicurezza sul lavoro, priorità per il futuro".
Come da tradizione, a Benevento si è resa promotrice dell'iniziativa l'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro (Anmil) localmente presieduta da Giuseppe Ricci.
Il responsabile dell'Anmil, Annarita Lauro, ha letto il messaggio del presidente della Repubblica ed ha riassunto l'attività recente dell'Associazione fornendo innanzitutto i dati degli infortuni.
Quindi la parola è passata al presidente Ricci per un breve indirizzo di saluto.
E' stata poi la volta del vice presidente nazionale dell'Anmil, Enzo Marotta, che ha sottolineato come la cultura della prevenzione venga dalle scuole ed è lì che bisogna insistere ed essere presenti.
Quindi ha mandato in onda dal suo telefonino, il discorso per la ricorrenza di oggi del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio.
A questo punto ha preso la parola il sindaco Clemente Mastella il quale ha evidenziato come i dati sulla prevenzione ci dicono che effettivamente su questo aspetto della vita anche lavorativa, sia stato fatto molto, ma non basta.
Quindi ha avuto parole di fuoco contro l'attività del governo Cinque Stelle-Lega.
A proposito di occupazione, se va bene, fra un anno dovremmo avere i nuovi Centri per l'Impiego sempre che nel frattempo regga la nostra economia, quella di un Paese che è oramai allo sfascio. Siamo in presenza di una manovra economica che ha solo il sapore elettoralistico e qui paghiamo le rate di un mutuo che è degli altri.
Quindi il sindaco ha parlato del welfare, dello Stato sociale, che è in calo tanto è vero che proprio qui, a Palazzo Paolo V, ha detto Mastella, abbiamo posto in essere degli screenig gratuiti su malattie importanti ma oramai poco indagate da tanta gente che non può permettersi di pagare i ticket.
E dunque, rivolto nuovamente alla politica del Governo, il sindaco ha detto: Al posto di sostenere i fannulloni con il reddito di cittadinanza, si punti a rafforzare il welfare.
Mastella è poi tornato sulle difficoltà della città ed in riferimento alla disabilità ha ricordato che ha parlato con la Soprintendenza per lo sblocco dei lavori riferiti alla costruzione dell'ascensore per Palazzo Mosti, lavori fermi per via dei reperti rinvenuti in zona.
Poi, sempre sul tema della mobilità per i disabili, Mastella ha attaccato con forza i commercianti di via del Pomerio che si lamentano perché quella strada dovrà essere chiusa per qualche giornio per fare in modo che venga montata la nuova scala mobile che consentirà un migliore e più comodo accesso agli uffici comunali di palazzo Impregilo.
Protestano, ha detto Mastella, per la chiusura di 2 o 3 giorni della strada e lo fanno come se in ragione di tanto andranno a perdere milioni di euro per la loro attività...!
Benevento è una città strana...
Terminato il suo intervento Mastella ha lasciato i lavori del convegno e dopo di lui ad intervenire è stato Mariano De Luca, presidente della Fand che sul palco, prima che andasse via, ha chiesto a Mastella di intervenire acché venga rimossa quella catena che non consente ai disabili di giungere in auto agli uffici comunali dell'Impregilo.
Mastella ha detto che guarderà con attenzione a questa richiesta.
De Luca, come sintesi di quanto può accadere negli ambienti di lavoro, ha fatto l'esempio del padre di famiglia che al mattino saluta i suoi cari prima di andare al lavoro ma che poi viene restituito in una bara alla propria famiglia.
De Luca ha anche stigmatizzato l'iniziativa del presidente dell'Inps, Boeri, il quale ha promesso soldi in premio ai medici che bocciano le richieste di invalidità. Ovviamente a tutto questo gli stessi medici si sono opposti.
Il presidente di Fand ha quindi voluto sottolineare di come si marci in perfetta sintonia con l'Amministrazione comunale e di come le incomprensioni iniziali con le stesso Mastella siano state superate.
A conclusione della manifestazione la parola è passata ad Antonio Schipani, componente del Comitato Consultivo dell'Inal e ad Anna Villanova, responsabile provinciale dell'Inail e Pina Carrillo, sociologa dello stesso Istituto.
Villanova ha parlato dei numeri degli infortuni che a livello nazionale sono ancora molto alti.
Lo scorso anno a Benevento non c'è stato alcun incidente mortale, ma non è così quest'anno visto che si sono registrate già due morti per il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza stradale.
Quindi, Villanova ha con soddisfazione citato la presenza di un'azienda dolciaria sannita sul sito dell'Inail per aver utilizzato dei nuovi sistemi per il carico delle merci migliorando così il benessere dei suoi lavoratori.
Pina Carrillo ha concluso parlando delle nuove disposizioni e dei fondi appostati per chi dopo un infortunio deve rientrare in Azienda.
Sono stati, infine, consegnati i brevetti ed i distintivi d'onore dell'Inail a Gioacchino Vetrone ed a Carlo Casazza mentre le borse di studio "Marino Lepore" dell'Anmil sono andate a Marina Tirino ed a Lourdes Romano.
C'è da aggiungere ora un'amara curiosità, chiamiamola così.
L'Anmil diciamo che non è fortunata per quanto attiene la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti, cosa che avviene prima dell'avvio dei lavori convegnistici.
Lo scorso anno, prima di deporre la corona, si dovette togliere quella rinsecchita posizionata lì il precedente 2 giungo, quattro mesi prima, in occasione della Festa della Repubblica.
Nessuno aveva provveduto a rimuoverla.
Quest'oggi, parimenti, il corteo si è fermato per fare in modo che il monumento venisse dapprima spazzato eliminando così tutti i rifiuti: piatti, bicchieri, bottiglie della movida della notte precedente.
Indecoroso, quel luogo, così com'era, per deporvi la corona d'alloro.
Così è giunto un operatore dell'Asia che ha ripulito il tutto e poi si è svolta la cerimonia.
Ma, osserviamo noi, è possibile che nessuno sapesse di questa iniziativa che oramai si perpetua da decenni?
E' possibile che nessuno abbia pensato a tenere pulito quel luogo visto che stavano per giungere decine di persone con l'intento di onorarlo?
Mah!
Questo fa rabbia.
Ci possono essere tutti i problemi del mondo, ma questa è proprio sciatteria, per usare un termine caro a Mastella e niente altro.
Sciatteria è quando una cosa sconcia si può evitare e non lo si fa.
E questo è successo oggi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.116740



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400225085 / Informativa Privacy