Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6882 volte

Benevento, 11-10-2018 15:13 ____
In corsa per la presidenza della Provincia sono ufficialmente Francesco Damiano ed Antonio Di Maria
Il primo e' stato presentato da 154 elettori ed il secondo da 233. E' gia' un segnale indicativo di chi sara' il vincitore della competizione? Certamente no. Gli amministratori collegati a Barone e ad Errico starebbero con il Centrodestra
Nostro servizio
  

Sono state depositate entrambe stamane, ad un paio di ore di distanza l'una dall'altra, le candidatutre per la presidenza della Provincia che sarà votata il prossimo 31 ottobre.
Nulla che non sia stato già detto e scritto più volte e cioè che il Partito Democratico, che ha in Claudio Ricci il presidente uscente, propone Francesco Damiano, detto Franco, sindaco di Montesarchio; la componente di Centrodestra ha candidato invece Antonio Di Maria, sindaco di Santa Croce del Sannio e presidente della Comunità Montana del Titerno.
Dunque, nessuna sorpresa.
La candidatura di Antonio Di Maria è stata presentata da Giorgio Carlo Nista, sindaco di Colle Sannita e da Renato Parente, consigliere comunale di Benevento accompagnati da: Gennaro Santamaria, Claudio Principe, Antonio Verga ed Antonio Reale.
Quella di Franco Damiano è stata presentata da Domenico Galdiero, vice sindaco di Solopaca e da Antonio Pio Petrone, consigliere comunale di Reino. Qui senza accompagnatori ma è stato depositato un logo, non richiesto dalla procedura, con la scritta: “Sannio Terra Fiera”.
A latere di queste candidature, però, c'è un mondo che si muove e riguarda sindaci e consiglieri comunali visto che sono loro e non gli elettori residenti nel Sannio, i componenti del corpo elettorale.
Si muove un mondo, dicevamo, perché tutti sono alla ricerca di tutti, anche del consigliere comunale con il più piccolo peso specifico.
Sì, perché l'altro elemento da considerare è che si vota con il metodo ponderato, nel senso che non tutti i votanti hanno lo stesso peso, dipende dal paese di provenienza e da quanti abitanti esso conti.
Al nome del candidato presidente bisognava aggiungere quelli dei presentatori, il minimo necessario per poter dare validità alla candidatura.
Allora ecco che Damiano è stato presentato da 154 elettori, mentre Di Maria da 233.
Questo divario, che peraltro è in fase di verifica da parte dell'Ufficio Elettorale della Provincia, potrebbe già rappresentare un elemento di comparazione del voto che sarà espresso il 31 ottobre?
Cioè, senza per tirarla alle lunghe, Di Maria ha già vinto e con un abbondante distacco su Damiano.
Pensiamo proprio di no.
Forse un qualche vantaggio per Di Maria, oggettivamente c'è, visto che anche le componenti che fanno capo a Luigi Barone ed a Fernando Errico sembrerebbero propendere a far confluire i propri voti sul sindaco di Santa Croce, anche se non c'è ancora assolutamente nulla di ufficiale.
Ma da questo a dire che la partita sia chiusa ce ne corre.
Si parla poi anche di futuri assetti in altri Enti istituzionali così come potrebbe esserci la staffetta, se Di Maria dovesse essere il nuovo presidente della Provincia, con Pasquale Santagata, vice sindaco di Cerreto Sannita che gli subentrerebbe,.
Si vedrà.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

Presentazione della candidatura di Antonio Di Maria

 

Presentazione della candidatura di Francesco Damiano

 

comunicato n.116659



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400941044 / Informativa Privacy