Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7495 volte

Benevento, 11-10-2018 09:34 ____
Tema accattivante quello di "Imprenditore ed impresa" soprattutto nel momento in cui gli effetti nefasti della crisi economica cominciano a diradarsi
Ne hanno parlato in un affollato seminario di studio alla Facolta' di Giurisprudenza di Unisannio, Roberta Mongillo, docente di Diritto Commerciale ed Ambrogio Romano, notaio
Nostro servizio
  

Tema accattivante, quello di "Imprenditore ed impresa" soprattutto in un momento in cui gli effetti nefasti della lunga crisi economica cominciano lentamente a diradarsi e c'è bisogno di energie giovani che assumano anche l'onere di fare impresa e dunque di assurgere al delicato e non sempre agevole compito di imprenditore.
Se poi si considera che la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio, innovando la sua offerta formativa, propone da quest'anno, ai nuovi iscritti, la doppia laurea, in Giurisprudenza ed in Economia con un anno in più di studi, si comprende ancora meglio l'importanza del seminario che ha visto protagonisti Roberta Mongillo, docente di Diritto Commerciale ed Ambrogio Romano, notaio, docente di Tecnica di Redazione degli Atti Societari, un seminario che ha attratto l'attenzione di molti giovani studenti che hanno affollato l'aula di studio.
I due docenti hanno illustrato, alternandosi, gli aspetti fondamentali del Diritto Commerciale, a partire dal rilievo costituzionale dell'iniziativa economica.
Si sono susseguite poi riflessioni sull'impresa, sulle società, sul trasferimento d'azienda e sul divieto di concorrenza, sulla disciplina dei segni distintivi, con interventi anche molto tecnici su alcuni profili, sempre illustrati attraverso esempi chiarificatori per gli studenti.
L'interesse dei giovani ha fatto nascere riflessioni specifiche sul ruolo del notaio e sull'importanza dell'attività notarile.
Rispondendo alle curiosità degli studenti, che hanno da poco intrapreso lo studio del Diritto Commerciale, si è discusso, quindi, anche di imprenditoria giovanile e sono state analizzate le varie possibilità di avviare un'attività di impresa, anche sotto forma di società a responsabilità limitata semplificata.
Infine, i due docenti hanno sottolineato il rilievo dei punti di contatto tra i due corsi, accogliendo con entusiasmo le richieste degli studenti per future iniziative comuni su temi di grande interesse, sia teorico che pratico, come l'impresa pubblica.
Insomma, si è trattato di una conversazione creata su misura per gli studenti, tenendo conto della loro formazione ed affrontato argomenti importanti e delicati, con il pregio di averli resi semplici nella esposizione e calati nella realtà attuale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.116650



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400959084 / Informativa Privacy