Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5624 volte

Benevento, 02-09-2018 10:35 ____
"Denti Ridenti", esce il 21 settembre il documentario fantasiologico girato nel beneventano
Ideato e realizzato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese con un gruppo di bambini dell'Istituto Comprensivo "Padre Isaia Columbro" di Foglianise e di Tocco Caudio
Redazione
  

"Denti Ridenti" è il titolo del documentario fantasiologico girato nel beneventano e che uscirà il prossimo 21 settembre.
Ideato e realizzato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese (foto) con un gruppo di bambini dell’Istituto Comprensivo "Padre Isaia Columbro" di Foglianise e di Tocco Caudio partecipanti al progetto Scuola Viva, sarà proiettato in diverse città d'Italia, prima data a Tocco Caudio.
Della durata di 95 minuti, il documentario è stato ideato, girato, musicato e montato da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell'immaginazione, noto come "il fantasiologo".
Il filmato, realizzato con gli alunni partecipanti al progetto scolastico Scuola Viva, racconta "le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini di classe primaria dell’Istituto Padre Isaia Columbro di Foglianise e di Tocco Caudio".
"Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio, girare "Denti Ridenti" - racconta Carrese - è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell'immaginazione e della creatività.
Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l'immaginazione e la creatività siano valutate dagli adulti e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque "poco produttive", attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.
"Denti Ridenti", prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l'assurdo, il gioco, l'esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l'immaginazione e la creatività".
Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ha organizzato un tour indipendente di proiezioni da Milano a Palermo, che inizierà a fine mese proprio alla scuola di Tocco Caudio.
Per aggiornamenti: (www.fantasiologo.com).
Per un'anteprima del documentario: (https://www.youtube.com/watch?v=1Om5dYYIwio).

comunicato n.115588



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397262632 / Informativa Privacy