Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5381 volte

Benevento, 18-08-2018 13:02 ____
Nuovo disciplinare di caccia al cinghiale in provincia di Benevento
Interviene il Coordinamento Sannita delle Associazioni Venatorie
Redazione
  

Il Coordinamento Sannita delle Associazioni Venatorie è intervenuto, con una nota, in merito al nuovo disciplinare di caccia al cinghiale in provincia di Benevento.
"Con il decreto dirigenziale numero 107 del 16 agosto scorso - si legge - l'Unità Operativa Dirigenziale del Servizio Territoriale Provinciale di Benevento, ha annullato di fatto tutti i precedenti decreti dirigenziali, il numero 84 del 22 giugno, il numero 99 del 11 luglio ed il numero 102 del 18 luglio che regolamentavano il prelievo venatorio della specie sus scrofa.
Il decreto dirigenziale numero 107 ha modificato integralmente la normativa inerente la disciplina dell'attività venatoria della caccia al cinghiale in provincia di Benevento, apportando modifiche sostanziali, al passo con il progresso ed in sinergia ad altre realtà nazionali, più evolute ed organizzate in materia.
E' stato reputato opportuno cogliere l'occasione per migliorare la disciplina, puntando ad una semplificazione delle procedure per una maggiore ottimizzazione dei risultati attesi.
Riveduto e corretto, constatati errori d'impostazione nei decreti dirigenziali in precedenza adottati che determinavano, tra l'altro, una limitata efficacia dell'azione da conseguirsi ed un'insufficiente gestione della specie, nel rispetto della salvaguardia delle caratteristiche ecologiche e dell'assetto agroforestale del territorio, si è puntato ad ottimizzare ed a massimizzare il profitto, al fine di ridurre al minimo i danni causati dalla specie.
La dirigenza regionale territoriale della provincia di Benevento, ha ritenuto ridefinire una disciplina più agevole ed efficace, semplificando la norma ed il dispositivo di gestione nell’integrale rispetto delle disposizioni regionali in materia e nel riconoscimento più ampio possibile del diritto alla caccia per tutti coloro che possiedono i requisiti previsti.
D'altronde, la dirigenza territoriale ha saputo integralmente interpretare le aspettative dei numerosi appassionati del settore, tra l'altro già prospettate nell'unico tavolo di lavoro condotto a termine l'11 giugno scorso, presso gli uffici di piazza Gramazio, nel quale avvenne un incontro propedeutico tra l'Ufficio Territoriale e le Associazioni Venatorie per la predisposizione al nuovo disciplinare di caccia al cinghiale.
Gli stakeholder delle associazioni venatorie hanno inciso nel determinismo sintetico ed analitico del definitivo Disciplinare di Caccia al Cinghiale in provincia di Benevento per la prossima annata venatoria.
Il nuovo decreto ha implementato sostanzialmente il numero delle aree vocate al prelievo del cinghiale che da 27 passano a 32, ha ridotto giustamente a 20 il numero minimo dei componenti per la formazione della squadra al cinghiale, ha fissato alle 10.00 l'inizio della battuta nei giorni previsti ed ha eliminato l'inutile timbro previsto in precedenza sul tesserino venatorio.
La "conditio sine qua non" per la concessione dell'area vocata è il possesso del requisito minimo essenziale, ovvero la residenza venatoria, così come giustamente prevede la norma giuridica, oltre ovviamente al possesso dei titoli necessari alla concessione del porto d’armi e le relative tassazioni in regola.
Resta da capire soltanto se la data di scadenza per le squadre di cacciatori al cinghiale al fine della presentazione delle domande di ammissione alle aree vocate sia il 27 agosto oppure il 27 settembre, in quanto sul decreto compaiono entrambe le date.
Nuovi stakeholder faranno sicuramente rammentare alla dirigenza che all'incontro propedeutico per la predisposizione del Disciplinare di Caccia al Cinghiale furono formulate dalle Associazioni Venatorie altri due elementi importanti, da articolare nel documento di disciplina, ovvero l'utilizzo della radio ricetrasmittente per le finalità di sicurezza e nelle frequenze previste, non solo, ma anche il possibile e regolare recupero dei cani da seguita sconfinanti presso le altre aree senza infrangere il territorio appartenente ad altre squadre.
Nella certezza che sia stata solo una dimenticanza, si confida, pertanto, in un certo inserimento di questi due elementi essenziali per lo svolgimento delle battute, utili al miglioramento del disciplinare stesso".

comunicato n.115270



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399821754 / Informativa Privacy